11 marzo 2011

Salmone con patate alla Yeats



Quando preparo il salmone, non posso fare a meno di andare col cuore all'Irlanda. Ai giorni trascorsi in giro per mezzo paese, macinando centinaia di chilometri con la faccia attaccata al finestrino e sospiri di pace e piacere... Ai giorni trascorsi a Cork per imparare qualche parole d'inglese in una scuola per somaroni come me... Ai giretti nel bellissimo e antico english market della città, dove si trovano spezie, formaggi, uova di tutti i tipi, pesce freschissimo e ottima carne (a prezzi spesso più contenuti che nei supermarket), nonchè dolci e torte da provare tutti, insieme a un the caldo chiacchierando con gli amici (rigorosamente in tutte le lingue del mondo, tranne l'inglese! ma questa è una mia grave lacuna :(( ).
Questa ricetta l'ho preparata più di qualche volta nel periodo passato lì, tornando a casa nel tardo pomeriggio, infreddolita dalle raffiche improvvise di vento e dalla pioggerella che durante il giorno ogni tanto si fa viva. Diciamo che col profumino che piano piano diffondeva il tegame delle meraviglie, dopo un po' è diventata la ricetta più copiata dai miei compagni di casa!

ingredienti
(per due persone)
2 fette spesse di salmone fresco
3 grosse patate rosse
3 cucchiai di olio e.v.o.
un cucchiaino di brodo granulare di verdure senza glutammato   
sale q.b.



In un tegame di terracotta versare l'olio, scaldare a fuoco basso per qualche secondo (avendo cura di sistemare uno spargifiamma sul fornello per evitare che la terracotta si spacchi), aggiungere le patate tagliate in grossi pezzi e le due fette spesse di salmone. Salare e ricoprire di acqua, aggiungendo quindi il brodo granulare. Alzare il fuoco a fiamma vivace fino a quando arrivi al bollore, a questo punto abbassare e continuare la cottura a fiamma media finché l'acqua non sia completamente asciugata.
Piccolo suggerimento
Accompagnare con fette di pane casareccio caldo, imburrato e cosparso di foglioline di timo e una spolverata di pepe rosa.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...