17 giugno 2011

L'uccellina in giugno, stavolta solo nel piatto.

Ci sono posti che in maniera inaspettata diventano parte della nostra storia, dei ricordi che ci legano a una persona e a un periodo della nostra vita. E' stato così per l'Uccellina, un posto semplice e incontaminato, proprio come mi piace sentirmi nei miei momenti migliori!
Visto che questo giugno la tradizione si interrompe, non potendo andare sigh sigh!, me la metto nel piatto con una buona panzanella toscana, quella sensazione che la vita, tra le altre cose, è più semplice, sincera e saporita di quanto le circostanze, a volte, ci vogliano far credere!
Questa panzanella l'abbiamo mangiata da Luca e Elsa, nel loro agriturismo di Alberese, intorno a un gigantesco tavolo ovale di pietra, ricavato da un unico blocco. Un tavolo da loro scelto perchè la sua particolare 'ovalità' fa sentire i commensali tutti vicini. La foto qui sotto è ripresa dal loro sito, non so se rende del tutto la forma speciale e la sensazione di accoglienza completa.
Anche i padroni di casa condividono la cena e la tavola insieme agli ospiti, mangiando i piatti preparati dalla mamma e dalla nonna. Che bello!

L'uccellina in giugno, stavolta solo nel piatto.
                    

ingredienti
6 fette di pane casereccio raffermo
100 g di pomodori rossi maturi
1 cetriolo piccolo
mezza cipolla rossa
aceto di vino
olio e.v.o.
basilico
sale

Mettere le fette di pane a bagno per qualche minuto nell'acqua resa acidula con qualche goccia di aceto di vino. Strizzare il pane con le mani e metterlo ormai a pezzetti nell'insalatiera. Condire con i pomodori, il cetriolo e la cipolla, sale olio e basilico. Mettere il frigo e mangiare fredda.




Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...