28 dicembre 2012

Il mercatino di Piazza Conca d'Oro.

Mercatino dell'Antiquariato
Piazza Conca d'Oro - Roma
Sabato e domenica dalle 9 alle 22
metro B1 - fermata Conca d'Oro










Forse in molti, a questo punto, non avranno proprio una grandissima voglia di cibo. O di cucinare...
Meglio uscire, approfittare di queste bellissime giornate di luce tersa e temperature miti, qui a Roma. 
Ci sono diversi mercatini di Natale in città, alcuni allestiti proprio per le feste. Ma oltre a questi si può comunque girare per i vari mercati a cadenza regolare, altrettanto vivaci.
Per esempio, nel quartiere Montesacro ogni fine settimana c'è il mercato di Piazza Conca d'Oro. L'ingresso è gratuito e, secondo me, rischia di accontentare parecchi foodblogger, sia per la presenza di stoviglie, piatti e vasellame di ogni prezzo e fattura, sia per il mercato alimentare in cui vengono venduti prodotti tipici regionali a un buon rapporto qualità/prezzo.
Anche se non nascondo la mia irresistibile attrazione per oggetti "seventy", tipo giocattoli, telefoni, macchine da scrivere, abiti...
Montesacro poi è un quartiere al quale sono affezionata, ci ho vissuto un bel periodo della mia vita, in una casa che (non so bene perché, non essendoci mai stata) molti miei amici definivano "argentina". La mia camera affacciava proprio su Piazza Menenio Agrippa, dove tutte le mattine si tiene il mercato della frutta e verdura. Le prime notti, verso le 4, mi svegliavo col rumore dei furgoni e degli uomini che scaricavano. Ma me ne feci ben presto una ragione, anzi, un'affezione.
Per andare al mercatino di Piazza Conca d'Oro ho preso per la prima volta la nuova linea della metropolitana B1 e quando, risalendo dai binari verso l'uscita, mi sono ritrovata in un atrio circolare, bellissimo, che porta lo sguardo dritto al cielo, è stato un momento un po' speciale, di quando sento un leggero smarrimento, per cui potrei trovarmi in un posto qualsiasi, dall'altra parte del mondo. Ma salgo le scale e sono di nuovo a casa.





























5 commenti:

Fabiano Guatteri ha detto...

Tutto stupendo....Buone feste e soprattutto buon anno

laura ha detto...

Ciao Vale!Accidenti se avessi letto primo questo post mi sarei diretta a conca d'oro (così vicina dalle mie parti poi!) ed in effetti uno dei motivi per cui mi è sfuggito è che in questi giorni io e l'altro gambero abbiamo camminato camminato per tutta Roma uscendo di casa a piedi e tornando a piedi!I mercatini quasi tutti li abbiamo visti!In genere il mio preferito è quello a Ponte Milvio uno di quelli che però ho perso :-( la prox volta ci andremo insieme!:-) Ti mando tanti tanti auguri per il prox anno un bacio a te e Tonino!

Valentina ha detto...

*fabiano, mi fa un immenso piacere averti tra i miei lettori più affezionati! anche te auguri, auguri per un anno speciale e gioioso come la tua cucina!

*laura, mannaggia! noi stamane siamo stati a fare un salto al farmer market a testaccio con passaggiata a portaportese, ma niente foto perché con cane e compagno al seguito...capirai! dal 2 sono più libera dai parenti, ci vediamo? auguri tesoro mio, tanti e pieni di sorrisi, per te, l'altro gambero e le vostre famiglie!

Alessia ha detto...

Mi piace qui, c'è un bel teporino, e un clima sereno. Ti ho scoperta da un commento sul blog di Sabrine, Fragole a Merenda. A volte un commento fa molto più di mille pubblicità (sai quelle che mandano e-mail e commenti a profusione per sponsorizzarsi?) :)
Amo i mercatini, amo Londra, amo le parole...credo che sia solo l'inizio di svariate passioni comuni ^_^
Buon 2013!
A.

Valentina ha detto...

*alessia, questa è una delle magie della nostra cara sabrine...ci ha fatte incontrare! il tuo commento mi è arrivato dritto al cuore, come mi hai fatto felice! a presto, felice anno nuovo, felice di averti qui!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...