18 dicembre 2013

I Surrey docks, la pioggia e una fetta di salmone al rum.


























Se passegiando per Londra superate il Tower Bridge, verso est, il Tamigi apparirà a un certo punto in canali stretti, con l'acqua a toccare le case. Potreste prendere uno dei vicoli o delle strade alla vostra sinistra e trovare il rigore di distese di mattoncini identici sulla strada e sui palazzi e in quella stessa rassicurante monotonia edifici coi vetri ad oblò e case-albero.
Potreste a quel punto essere presi dall'idea di proseguire verso Rotherhite, la zona un tempo dei marinai scandinavi. Basterà un bus in direzione Canada Water.









Qui un tempo gli enormi capannoni dei Surrey docks custodivano i legnami della scandinavia. I "biondini volanti" accatastavano legno in pile alte venticinque metri, sotto la pioggia che trasportava ovunque odore di legno.
Ora potete godere del silenzio. Qui non c'è nessuno.  Si incontra la piccola chiesa norvegese e case. I ragazzini scendono dal bus con la divisa della scuola e si sparpagliano tornando a casa, coi bermuda che lasciano un po' le gambe a bagnarsi.
Rotherhite Street, la via più lunga di Londra, costeggia il Tamigi ben lontana dalla strada.
Il fiume sembra più grande e profondo qui, un cormorano in acqua fa pensare al mare, la nebbiolina della pioggia potrebbe essere salsedine che confonde il paesaggio e la sponda opposta.
Potreste continuare a camminare lungo la via più lunga della città, proprio lungo il Tamigi e scegliere di restare in silenzio. Allora forse riuscireste a immaginare un marinaio, lungo lo stesso cammino e sotto la pioggia sottile, stretto a un cappotto, con gli occhi socchiusi. Troppo lontano da un volto e da una voce che i limiti del tempo non possono restituire. Potreste capire allora il sapore della nostalgia che non se ne va, come l'odore del legno, di pile di legno che ogni giorno si tirano su. E ritrovarvi a sussurare confusi: "vorrei sentire la tua voce, sapere che mi sei vicina".





ingredienti
pane o english muffin 
salmone affumicato 
burro salato
rum 
semi di cardamomo affumicato (facoltativi)

Tagliare il salmone in fette e lasciarlo insaporire in una ciotola con qualche cucchiaio di rum. Scaldare nel forno qualche fetta di pane english muffin tagliato a metà. Con una forchetta lavorare del burro insieme a qualche seme di cardamomo affumicato, così da dare un profumo di legno. Spalmarlo sul pane caldo e completare con le fette di salmone ben insaporite col rum.


6 commenti:

ChamilitosHome ha detto...

Ciao Vale!! Come stai? Volevo salutarti per le feste e augurarti tante belle cose. Grazie per la ricetta!!
Bacione!!!

Romina

Valentina ha detto...

*romina, stiamo bene, Ingrid è davvero brava e in questo periodo è super curiosa e alle prese con mille scoperte. e tu? tanti auguri anche a te e alla tua bellissima famiglia! baci. :**

La Cucina Spontanea ha detto...

Ho oltrepassato tante volte il tower bridge ma non mi sono mai spinta a rotherhite, che nostalgia di Londra!tanti auguri di buone feste e te e alla piccola Ingrid!bacio

Valentina ha detto...

*cucina spontanea, londra è così piena di posti con una grande capacità evocativa...è già, hai ragione tu...che nostalgia di londra!
la piccola ingrid ora è un po' in braccio al papà, oggi è piena di energie, fiùhh! tanti tanti auguri.

Simona Mirto ha detto...

Vale tesoro come stai? io sono in partenza... valige in sala, ancora alle prese con gli ultimi pacchetti e aggiornando la blogroll vedo questo post... la magia che ci racconti dei tuoi viaggi londinesi la ritrovo ogni tuo post a tema... la ricetta nella sua semplicità è di una golosità unica... e voglio proprio provarla con i semi di cardamono affumicati...
Ti mando un abbraccio immenso e ti lascio i miei più cari auguri di Buon Natale e buone feste a te alla tua splendida neo famiglia:*

Valentina ha detto...

*simona, i tuoi commenti mi scaldano sempre il cuore, li aspetto e ogni volta mi sembra di ritrovare una cara amica. noi stiamo bene, passo spesso a vedere le tue ricette e anche se non lascio commenti sappi che ti penso! buon natale a tutta la tua famiglia, un abbraccio grande.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...