Questa è una ricetta fast, di quelle da studenti fuorisede con poche risorse e, spesso, poco tempo da 'perdere' dietro ai fornelli. Me l'ha passata Tonino, che a sua volta l'aveva eredidata da un amico ai tempi appunto della vita universitaria.
Anche se ormai siamo diventati grandi (ohh!) e mangiatori più responsabili e attenti alla salute, questa pasta è ancora perfetta, soprattutto in questo periodo, perchè buona anche fredda, saporita e leggera.
Piccola nota verde: il consumo di tonno, sia in scatola che fresco, va assolutamente limitato per ottime ragioni di sostenibilità e rispetto della specie presa letteralmente d'assalto sia nel mare mediterraneo che nell'oceano indiano. Tuttavia possiamo scegliere un consumo responsabile (e questo mi piace!)mangiandone meno e acquistando, per quanto riguarda quello in scatola, per esempio il tonno Coop, AsDoMar o MareBlu, che da un'indagine di Greenpeace intitolata "Rompiscatole" risultano le uniche marche in Italia a garantire la sostenibilità del prodotto.
ingredienti
250 g di fusilli
170 g di tonno in scatola Coop
succo di mezzo limone
1 limone, buccia grattugiata (mia aggiunta)
origano qb
olio e.v.o.
peperoncino (facoltativo direi)
Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. In una insalatiera versare un cucchaio abbondante di olio, il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata ed emulsionare. Aggiungere il tonno in scatola, scolato del suo olio di conservazione, una spolverata di origano e, se piace, una spolverata di peperoncino. Scolare la pasta e condire. Mangiare subito, ma anche come piatto freddo è ottimo.
4 commenti:
a parte la bontà della ricetta, concordo su tutto: seguo Mareblu su facebook e stando a quel che leggo sono 'sostenibilissimi'!!!
buon appetito sostenibile. ;)
peter
grandi! non sapevo della ricerca di greenpeace! per fortuna compro solo tonno coop e mareblu!
grazie peter! in fondo ci vuole solo un po' di attenzione, non è impossibile pensare che si possa vivere bene tutti, su questo pianeta!
grazie anonimo, sono davvero contenta di avere dei lettori così sostenibili!
Posta un commento