20 giugno 2011

Pasta al limone e tonno sostenibile

Questa è una ricetta fast, di quelle da studenti fuorisede con poche risorse e, spesso, poco tempo da 'perdere' dietro ai fornelli. Me l'ha passata Tonino, che a sua volta l'aveva eredidata da un amico ai tempi appunto della vita universitaria.
Anche se ormai siamo diventati grandi (ohh!) e mangiatori più responsabili e attenti alla salute, questa pasta è ancora perfetta, soprattutto in questo periodo, perchè buona anche fredda, saporita e leggera.
Piccola nota verde: il consumo di tonno, sia in scatola che fresco, va assolutamente limitato per ottime ragioni di sostenibilità e rispetto della specie presa letteralmente d'assalto sia nel mare mediterraneo che nell'oceano indiano. Tuttavia possiamo scegliere un consumo responsabile (e questo mi piace!)mangiandone meno e acquistando, per quanto riguarda quello in scatola, per esempio il tonno Coop, AsDoMar o MareBlu, che da un'indagine di Greenpeace intitolata "Rompiscatole" risultano le uniche marche in Italia a garantire la sostenibilità del prodotto.






ingredienti

250 g di fusilli
170 g di tonno in scatola Coop
succo di mezzo limone
1 limone, buccia grattugiata (mia aggiunta)
origano qb
olio e.v.o.
peperoncino (facoltativo direi)

Cuocere i fusilli in abbondante acqua salata. In una insalatiera versare un cucchaio abbondante di olio, il succo di mezzo limone e la buccia grattugiata ed emulsionare. Aggiungere il tonno in scatola, scolato del suo olio di conservazione, una spolverata di origano e, se piace, una spolverata di peperoncino. Scolare la pasta e condire. Mangiare subito, ma anche come piatto freddo è ottimo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

a parte la bontà della ricetta, concordo su tutto: seguo Mareblu su facebook e stando a quel che leggo sono 'sostenibilissimi'!!!

buon appetito sostenibile. ;)

peter

Anonimo ha detto...

grandi! non sapevo della ricerca di greenpeace! per fortuna compro solo tonno coop e mareblu!

Valentina ha detto...

grazie peter! in fondo ci vuole solo un po' di attenzione, non è impossibile pensare che si possa vivere bene tutti, su questo pianeta!

Valentina ha detto...

grazie anonimo, sono davvero contenta di avere dei lettori così sostenibili!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...