14 settembre 2011

Confettura di cipolle




Confettura, visto che questa estate non ho imbarattolato ai ritmi abituali si rimedia con una versione che preannuncia in qualche modo l'autunno.
Per questa confettura ho usato cipolle bionde, ma anche le rosse di Tropea sono ottime. Il barattolo si tira fuori a sorpresa per accompagnare un bel tagliere di formaggi e buon pane, magari leggermente caldo e tostato, e fare quindi una figuretta niente male con gli amici. 
Io, sono sincera, nonostante i commenti entusiasti di chiunque l'abbia provata...non ne vada pazza! A me le fromage piace senza pere, senza miele, senza confit...niente insomma se non una bella e buona fetta di pane, che sia baguette o casareccio, o magari accompagato da qualche verdurina su un crostino, tipo cicorietta selvatica, agretti... Ma capisco che è un mio limite, ohi!
Vi lascio comunque la ricetta, a voi l'ardua sentenza! :)

ingredienti

500 g di cipolle bionde bio
4 cucchiai di olio e.v.o.
100 g di zucchero
250 ml di vino bianco
25 ml di aceto di mele
1 cucchiano di sale

Mondare le cipolle e affettarle sottilmente. Lasciarle appassire dolcemente in una casseruola con l'olio. Quando saranno morbide insaporire con lo zucchero e il sale e versare infine vino e aceto. Lasciare cuocere a lungo a fuoco basso, circa un'ora prima che sia ben densa. Versare bollente nei barattoli sterilizzati, chiudere e capovolgere per qualche minuto se si vuole il sottovuoto.

2 commenti:

Unknown ha detto...

La confettura di cipolle è buona e sempre apprezzata, io la faccio con le cipolle rossr rigorosamente del mio orto,aggiungo uva passa e aceto balsamico...comunque proviamo anche questa!
è stato un piacere trovarti, ti lascio un saluto a presto.

Valentina ha detto...

grazie di cuore! se puoi, mandami le dosi della tua confettura, così provo la tua versione, magari mi piace di più! molto carino il tuo blog. un abbraccio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...