9 novembre 2011

Tutto scorre. E che sia zucca con i ceci, ecco!

Ebbene sì, questo è proprio il mondo dell'impermanenza, del "tutto scorre" e del fiume in cui non ci si può bagnare due volte. E così quelle che erano certezze, rassicuranti nel loro ripetersi previste e prevedebili,  a un certo punto vengono a mancare. Ma va bene. Così si cambia e si tira fuori dell'altro e non ci s'annoia. Ed è andata proprio così, quando a fine agosto mi son sentita dire proprio da lui: "mo basta, non mangio più carne!".
Eraclito, quello del fiume e del panta rei di cui sopra, me lo sono sempre immaginato un buon vecchio greco in tunica bianca e folta barba lanosa (che fantasia, èh?), mentre snocciola olive e accompagna le conversazioni tra amici (che forse mai avrebbe immaginato di lasciare alla storia, manco fosse, che ne so, fabrizio corona) con un buon bicchiere di vino e formaggio di capra. Allora mi son chiesta se in realtà la saggezza non sia proprio nell'essere piccoli e semplici.
E allora, per la carne che manca, si guarda ai semplici, a quello che la terra ci offre senza troppe ingiustizie.
E' venuta fuori così questa crema per condire la pasta, in cui ho unito la zucca avanzata dall'esperimento di ieri con i piccoli ceci, buoni e pieni di proteine che ci danno la forza per affrontare tali incredibili imprevisti! ;)


Tutto scorre. E che sia zucca con i ceci, ecco!


ingredienti
per 4 persone

300 g di zucca
200 g di ceci già lessati
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 rametto di rosmarino
1 cipolla bianca
1 mestolo di brodo vegetale
1 cucchiano di cacao amaro in polvere
100 di parmigiano grattugiato(facoltativo)
400 g di penne
sale

Far scaldare la cipolla affettata sottile nell'olio, aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, i ceci e un rametto di rosmarino. Far rosolare un paio di minuti, salare e aggiungere  un mestolo di brodo. Proseguire la cottura a fuoco lento, così che zucca e ceci diventino morbidi. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua e cuocere la pasta. Con una forchetta schiacciare il condimento così che diventi una crema e continuare la cottura finchè non raggiunge una consistenza abbastanza densa e compatta. Condire la pasta e spolverare con il parmigiano.

1 commento:

rossella ha detto...

grazie Valentina per il link!!! avevo letto anche io di ricette con il vino bianco! ma poi ho desistito (e mi pare di capire dai veneti che va bene anche così!). Io adoro il fegato, quindi lo proverò anche "ubriacatino"...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...