24 gennaio 2011

Eleonora e la torta di mele

Ieri pomeriggio, dopo il pisolino sotto un morbido plaid, ho messo il grembiule nero a strisce bianche dell'Ikea, gesto che a casa è conosciuto bene come "momento della crezione", per il dolce di mele che piace tanto al mio tesoro. Mentre lui sbucciava le mele, ho aperto il quaderno delle ricette in cui ho raccolto le esperienze culinarie di mamma e delle amiche, per preparare una torta di mele morbida e cremosa. Questo dolce è davvero semplice e leggero, ma il profumo che diffonde mentre cuoce nel forno caldo non dovrebbe mai mancare in certe giornate d'inverno...
Se vi piace, potete macinare una stecca di cannella da spolverare sulle mele, così da avere un dolce ancora più profumato e aromatico. Io adoro la cannella, anche in abbinamento a piatti psalati, ma a casa non tutti la gradiscono!
Per questa ricetta. il ringraziamento speciale va alla mia amica Eleonora.


ingredienti

4 mele golden (meglio se ben mature, sono più dolci e morbide)
200 g di farina 
100 g di zucchero
1 uovo e un tuorlo
buccia grattuggiata di limone
1 tazza di latte
due manciate di pinoli
1 bustina di lievito
se vi piace, una spolverata di cannella

Imburrare e infarinare una teglia in cui stendiamo le mele sbucciate e tagliate a fette sottili. In una ciotola, setacciare la farina e unire lo zucchero. Battere le uova con il limone grattugiato e versare nella ciotola, mescolando dolcemente. Continuando a mescolare aggiungere il latte e i pinoli, infine il lievito setacciato. Versare nella teglia e infornare a 200°C per circa 30 minuti.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...