1 luglio 2012

Bruschetta con le telline.

"Zia, ci facciamo un be' bagno col telemassino?"
"???"
"Aspettami qui, zia, che lo vado subito a prende."
E' così che me la vedo tornare con un materassino rosa da un lato e fuschia dall'altro.
"E' il telemassino di Cenerentola! Adesso ci facciamo proprio un be' bagnetto!"

"Aiuto zia, aiuto...un coccodrillo!"
"Amore, digli di andarsene."
"Andarsene! An-dar-se-nééé!"

"Zia, come si chiama quello con tutte le zampe lunghe che nuota nuota e poi si mangia?"
"Amore, è il polpo."
"Aiuto zia, aiuto...un pòòòppo!"

Vi sembra possibile che io, donna quanto mai impegnata e, come dicono in tv, in preda al vorticoso turbinìo della vita moderna,  io, donna impregnata dell'asfalto metropolitano (letteralmente, visto che ormai si scioglie), non mi possa godere manco un piccolo bagnetto nell'acqua fresca e turchina con la brezza tra i capelli e la pelle dorata dal sole, seduta dentro a una fantastica, gigante, ciambella gialla??? 

Bruschetta con le telline.


ingredienti
1 kg di telline
6-7 pomodorini dolci e maturi
3 spicchi di aglio
8 fette di pane
prezzemolo
olio

Lasciare spurgare le telline per alcune ore (possibilmente in acqua di mare, altrimenti in acqua e sale,) in un recipiente sul cui fondo abbiamo messo un piattino da caffé rovesciato. E' un trucchetto di mia mamma: in questo modo, la sabbia si deposita sul fondo e rimane intorno al piattino, senza risalire quando andiamo a prelevare le telline. 
Mettere nel forno per qualche minuto le fette di pane strofinate con uno spicchio d'aglio e un po' di olio. Lasciarle finché saranno appena croccanti fuori e ancora morbide dentro. 
Intanto, in una padella far scaldare l'olio con due spicchi d'aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciare cuocere 4-5 minuti. Nel frattempo preleviamo le telline dalla loro acqua, passiamole sotto l'acqua corrente e mettiamole in padella. Lasciarle cuocere per 5 minuti con il coperchio e a fuoco dolce. Versare le telline e il sughetto sulle fette di pane e servire spolverando con un trito di prezzemolo.




6 commenti:

rossella ha detto...

te sì che sei una seria che sa cucinare il pesce... io invece sto facendo i compitini... magari imparo! :) e pure a nipoti, mi toccherà imparare presto! ;-)

Valentina ha detto...

*oh ross, ma questa è una ricetta che tra le tue mani si trasformerebbe in qualcosa di ancora più speciale, altro che!
sai che proprio ieri ho pensato: è primo luglio, e questo per la vani sarà proprio un mese speciale! fammi sapere!!! :)

ilgamberorusso ha detto...

Le telline!!!!!!!Oh quanti secchielli pieni pieni di telline riportati a casa con la promessa di ritrovarle nel piatto per cena insieme agli spaghetti!!!!!!!!Ma piuttosto dove sono finite le telline?:-( Perché se mi armo di secchiello non le trovo più? Ottimo piatto!;-)

Valentina ha detto...

*oh cara, che ricordi, anche io lo facevo! e mia nonna di fronte a questa bruschetta ha esclamato: com'è bello ritrovare i sapori di un tempo! ora a Terracina si trovano solo in un posto che ha un piccolo allevamento, ma una volta in treno ho sentito due signore appena tornate da una vacanza sulla riviera romagnola che raccontavano dei secchi di telline che i mariti riportavano a casa per cena. pensa te: tutte sull'adriatico si son trasferite! :)

simona ha detto...

Oddio Vale ho l'acquolina... Devi sapere che io adoro il pesce, i frutti di mare e i crostaei in maniera smisurata.. quest'abbinamento tellina- bruschetta mi fa svenire! bravissima! ottimo piatto anche molto estivo e goloso ideale per queste torride giornate! un abbraccio a te e buon pomeriggio:*

Valentina ha detto...

*simona, grazie! è da leccarsi le dita e si prepara in un attimo! provalo, mi raccomando! un bacio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...