3 luglio 2012

Pepe lungo alla corte dei Khan.

Se per voi, come per me, le vacanze sono ancora lontane o addirittura in forse, allora non resta altro che ricorrere al potente strumento della mente fervida liquida ed evasiva che può portare lontano che più lontano non si può. 
E per aiutare siffatta straordinaria innata capacità immaginativa, possiamo pure ricorrere a quelle che, un tempo, erano le droghe e che oggi chiamiamo spezie. 
Esistono luoghi, le drogherie appunto, o empori, che mi fanno venire le formiche allo stomaco. In questi posti mi sento come Marco Polo rapito da una frenesia vagabonda, capace di attraversare mari e imperi e giungere alla corte dei Khan inebriato dalle fatiche e dai pericoli e infine rapito dai giardini, dalle stoffe, dai té e dalle spezie.
E annuso da un barottolo di vetro un bottino inestimabile, nero, caldo e profumato: pepe lungo del Bengala.


Pepe lungo alla corte dei Khan.

ingredienti
per la frolla al cacao
200 g di farina 00
180 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di acqua molto fredda
1 pizzico di sale
per la crema al pepe lungo
2 uova
2 cucchiai di farina 
2 cucchiai di zucchero
mezzo litro di latte intero
2 pepi lunghi grattugiati
una manciata di pepi lunghi per decorare


Lavorare velocemente la farina, lo zucchero e il burro morbido con i rebbi di una forchetta. Aggiungere le uova leggermente battute con un pizzico di sale, impastare velocemente e, se è il caso, aggiungere un paio di cucchiai di acqua molto fredda. Coprire l'impasto con la pellicola e riporre in frigo per un'ora o nel congelatore per 30 minuti. 
Nel frattempo preparare la crema al pepe nero. Scaldare il latte con il pepe grattugiato (si può usare la grattugia della noce moscata). In una pentola antiaderente con i bordi alti, versare le uova e lo zucchero e con una frusta sbattere fino ad avere una consistenza cremosa. Aggiungere la farina e amalgamare bene. Versarvi lentamente il latte caldo, senza smettere di girare. Portare la pentola sul fuoco, continuare sempre a girare e portare a bollore. Continuare a cuocere ancora per tre minuti e quindi togliere dal fuoco.
Quando avremo finito di preparare la crema, possiamo stendere la frolla e cuocerla in bianco per circa 20-25 minuti a 160°C.
Mentre la frolla è in forno, giriamo di tanto in tanto la crema per velocizzare il raffreddamento ed evitare la formazione della crosticina in superficie. 
Una volta cotta, facciamo intiepidire la frolla e poi rovesciamola su un piatto da portata. Coprire con la crema e decorare con una manciata di pepi interi.

7 commenti:

simona ha detto...

confermo che anche per me le vacanze sono ancora piuttosto lontane:/ ma questo pepe lungo? Oddio penso di nn averlo mai visto! Eppure quanto mi piace fare shopping in drogherie, erboristerie.. hai trasformato una crostata in un piatto speciale! brava vale un bacione:*

IAIA ha detto...

dici che lo trovo sto pepe lungo?
mentre leggevo il tuo post...mi son rincuorata, neanche io al 05 luglio non so che fine farò...eppure manca poco alle ferie.
help!;P
da provare assolutamente questa crostata, mi piace l'idea ...te la rubo ;)
bacioni
iaia

sylvie ha detto...

bell'idea che ha sapore di viaggi lontani... quello che ci vuole in questo inizio d'estate infuocato. brava!
sylvie - www.lacucinadisylvie/webnode.it

Valentina ha detto...

*simona, che belli che sono i tuoi commenti! tu dove abiti? io a roma lo trovo da castroni. se mi madi per email il tuo indirizzo posso spedirti quaòche pepe, te ne innamorerai!
*iaia,idem! i tuoi commenti mi fanno sentire così bene! se i pepi non li trovi a salerno (città meravigliooosa!), mandami per email il tuo indirizzo e ti spedisco qulache pepe. oddio, speriamo che allo poste non si inspettiscono, con queste strane spezie!

Valentina ha detto...

*sylvie, davvero piacere di conoscerti! il tuo blog è davvero pieno di cose moolto interessanti! grazie di cuore per essermi venuta a trovare e per le tue belle parole. ti abbraccio, a presto. :)

IAIA ha detto...

mentre leggevo la tua risposta, ho pensato alla stessa cosa: il pacco verrà fermato alla partenza, troppo sospetto ;P
dici che lo trovo al negozio di prodotti biologici? lì trovo le cose più impensate ;)
fammi sapere altrimenti accetto volentieri la tua generosa offerta...ma poi che ti mando in cambio? le mozzarelle di bufala non ci vanno in una raccomandata ;P
bacioni e buon inizio settimana ( sperando che finisca presto )
iaia

Valentina ha detto...

*iaia, ma che mi devi mandà! i tuoi commenti bastano da soli a ricompensare di tutto e pure di più! fammi sapere come va la tua ricerca, altrimenti mandami l'indirizzo e parte la bustina! baci tesoro, buona settimana anche a te.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...