24 agosto 2012

Cupcakes con la fossetta.

Che ho una passione per Leila Lindholm mi sa che ve l'avevo raccontato. Che continuo a impastare e infornare secondo il suo verbo, pure, ve ne sarete accorti dai post che ogni tanto spuntano(e ne avrei ancora, tipo certi biscottini con ricetta originale della sua nonna, ma temo che se continuo a pubblicare pezzi dei suoi libri la casa editrice mi scopra e si arrabbi...).
Insomma, dopo il  il tortano e il pane con le carote, ho pensato che un dolcetto ci stava bene e mi sono buttata sui cupcake, su una versione un po' speciale, quella dei cupcakes ai brownies.
Ora, per onestà vi sconsiglio, davvero, vi sconsiglio di farli, a meno che non abbitiate in fresche foreste di abeti, conifere e betulle, ovvero in luoghi tanto tanto lontani da questa vampa infernale!
E' che sono così carichi da essere risultati davvero troppo persino per me, che adoro anche la pasticceria più spericolata. Solo che hanno un sapore davvero speciale (dato soprattutto dalla presenza di melassa) e quindi me li annoto qui, nelle pagine di questa sorta di diario, per ricordarmene quando il freddo comincerà a fari sentire. E per farli conoscere anche a voi, nel caso vi troviate nelle foreste di cui sopra!
Rispetto alla ricetta originale, ho sostituito la farcitura che prevede panna con una di yogurt e, al posto dei frutti di bosco, ho fatto dei piccoli tubetti di albicocca. Emh...praticamente ho infilato una cannuccia nella polpa dei frutti e soffiato via ogni volta a mo' di cerbottana...uno spasso degno di Pippi Calzelunghe, tanto per restare in tema di foreste scandinave.
Mi piace, di questi cupcake, il fatto che a fine cottura si formi una fossetta al centro, proprio un invito a farsi riempire e sto già pensando a qualcosa di buono quando li rifarò in versione invernale...

Cupcakes con la fossetta.


ingredienti
DOSI PER 16 CUPCAKES
2 uova
180 g di zucchero
1 cucchiaino di zucchero vanigliato
50 g di burro
50 ml di olio per cuocere
100 ml di melassa bianca (io avevo solo quella scura)
120 g di farina
50 g di cacao in polvere di buona qualità
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente di buona qualità (al 70% di cacao)
panna montato e frutti di bosco freschi per decorare (io yogurt e albicocche)


Preriscaldate il forno a 175°C. Sbattete le uova con i due tipi di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate fondere il burro e mescolatelo all'olio e alla melassa. Incorporate il tutto al composto di uova.
Mescolate insieme la farina, il cacao, il lievito e il sale e amalgamate delicatamente al composto.
Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria. Amalgamatelo al composto. Ponete dei pirottini di carta in una teglia per muffins e versatevi il composto riempendoli per due terzi.
Cuocete in forno a metà altezza per circa 12 minuti. I muffins si appiattiranno al centro quando saranno sfornati.
Decorate con panna (o yogurt) leggermente montata e frutti di bosco.

9 commenti:

ChamilitosHome ha detto...

Oh, Vale!! come vorrei averti nella mia cucina, jijiji!!! Ho l'acquolina in bocca, dovrò fare pratica e pasticciare di più. Bacione!!

Valentina ha detto...

*romina, ci verrei davvero volentieri nella tua cucina! soprattutto ora che ho scoperto che hai tanti cuccioli a cui preparare la merenda! baci grandi cara! :*

Vale - SaleQuBi ha detto...

....si ma io non aspetto quest'inverno, questi te li copio prima! a rischio di dover resistere al forno a suon di docce gelate :))

ilgamberorusso ha detto...

Oilà che piacere scoprire una nuova ricetta!ecco adesso mi piacerebbe addentare uno di questi cup cake magari riescono a tirarmi un po' sù ...oggi mi sento così rallentata :( meno male il tuo post!

Valentina ha detto...

*vale, vale...adoro le persone coraggiose! :)

*laura, m'hai convinto, li rifaccio. è proprio vero: ti tirano sù e io ho già finito la scorta di energia accumulata in vacanza!

Elisa Cilento ha detto...

bhé visto che il fresco comincia timidamente a farsi sentire... non resta che annotare la ricetta e farli al più presto! :)

Valentina ha detto...

*lizzy, sei un tesoro! io dei tuoi dolcetti in lista ne ho un'infinità! :)

Unknown ha detto...

yuuuuu c' è nessuno????
dai che la "vampa infernale" si sta esaurendo!!!
adesso posso ricominciare ad infornare anche io.. i cupcakes con la fossetta... mi fai sempre sorridere :O)
baci!

Valentina ha detto...

*serena, ci sono, ssì sì e con tante cosette da raccontarvi...ma perchè mi sento così pigrotta? :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...