23 dicembre 2013

Cacao e cannella.

Sarò sincera, quando si ha sotto il naso il profumo di un biscottino di nome Ingrid, poco più di quattro mesi di pieghette e sorrisi, si corre il rischio di non avere bisogno d'altro... Se non fosse che a un certo punto mi sono accorta che il Natale si stava avvicinando e che al più presto andavano tirati fuori ninnoli e palline di lana,  gomitoli di spago e ghirlande rosse. 
E poi arance da affettare e mettere a seccare, biscotti da sfornare e appendere e anche da mangiare. E quindi tagliabiscotti.  Che ho perso. Mi sono accorta che li ho persi, nel trambusto dei mesi scorsi per ripulire casa, fare spazio, riorganizzare le priorità (perché un bimbo in casa porta a una nuova casa, ma di questo vi scriverò) il barattolone di vetro che custodiva i tagliabiscotti non ho la più pallida idea di dove sia andato a finire.
Li avevo messi insieme nel corso degli anni, alcuni presi per occasioni speciali, altri per fare un certo tipo di biscotti e solo per quelli, poi quelli che ho da sempre, che vanno bene sempre. Tutti riuniti in un grande barattolo di vetro che non so più dove sia finito.
Stavo quasi per rimettere il burro in frigo, dopo averlo fatto ammorbidire per l'ennesima volta (perché è il biscottino di cui sopra che decide quando è il momento giusto per impastare...), delusa e con gli operai che nel frattempo stavano trivellando i muri esterni di casa per cercare di risolvere il problema dell'umidità.
Solo che alla fine ha prevalso il bisogno del profumo che preannuncia la festa, la voglia di regalare a Ingrid l'odore che in casa significa calore e dolcezza e allora li ho fatti lo stesso. Senza buchi per appenderli, tutti uguali tondi uguali, ché la geometria mette una certa sicurezza come il ritorno ripetitivo degli eventi in cui ci rifugiamo. 
Così questo sapore morbido di cacao e cannella sarà il sapore di un altro Natale, un nuovo Natale, il primo.

























ingredienti
350 g di farina 00
150 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero muscovado
4 tuorli
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 cucchiaino di cannella
1 o 2 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

In una ciotola unire la farina, il cacao, la cannella e una presa di sale. Mescolare e mettere da parte.
Con le fruste elettriche battere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un impasto cremoso. Continuando a battere incorporare un tuorlo alla volta e infine, gradualmente, la miscela di ingredienti secchi. Avvolgere il panetto di impasto nella pellicola e lasciare rassodare per un'ora in frigo o circa mezz'ora nel congelatore.
Preriscaldare il forno a 180°C e ricoprire una leccarda con carta da forno.
Stendere su un piano infarinato l'impasto ad un'altezza di 2 cm e con un tagliabiscotti della forma che vi pare o con un bicchiere rovesciato procedete a fare i biscotti. Infornare per 10/12 minuti e lasciare raffreddare su una gratella.

4 commenti:

ChamilitosHome ha detto...

Ciao cara Vale!!! grazie per questa dolce e profumata ricetta, volevo augurarti buone feste e lasciarvi un sincero e affettuoso abbraccio per te e Ingrid.
Romina

P.S.: Si Vale! hai capito bene aspettiamo un'altro bimbo :)

Valentina ha detto...

*romina, ma che bellissima notizia! grazie che hai sempre un pensiero per me e passi di qui, mi fai davvero felice. buon natale, ricambiamo l'abbraccio! :**

IAIA ha detto...

MI ERO PERSA QUESTO MERAVIGLIOSO POST!!!!
COME STATE?
MI SEI MANCATA TANTO ...SCRIVERLO NON RENDE PIENAMENTE LA MANCANZA....
TANTE COSE SON SUCCESSE IN QUESTI MESI...E I TUOI BISCOTTI....IL PENSIERO DI QUELLO BEL "BISCOTTO"CHE DEVE ESSERE INGRID....MI HA RIDATO PER UN ATTIMO UN SORRISO ;)
GRAZIE
BACIONI E A PRESTO

NB: DOMANI SPERIMENTERO' LA TUA RICETTA E POI ...TI FARO' SAPERE

Valentina ha detto...

*iaia, eccoci! stiamo bene, so che hai sempre un pensiero per me, per il blog...spero di tornare a scrivere con un po' più di regolarità, non solo perché amo farlo, ma anche per tenere vive queste amicizie. c'è anche un post su londra e un altro paio sono nella mia testa, ma spero di metterli presto si tastira. ma che t'è successo? baci a te, scrivimi quando vuoi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...