5 agosto 2011

Gulash ungherese, scarpetta casareccia...

Gulash ungherese, scarpetta casareccia...

Lo spezzatino era nel freezer già da un po'. Era proprio arrivato il momento. Ma che fare? Mmhh, il gulash non l'ho mai mangiato e così mi metto alla ricerca di qualche ricetta affidabile e quanto più vicina all'originale. Così mi rendo conto di quanto questo piatto possa essere fuori stagione, di questi tempi... Ma va bèh, devo dire che basta mettere tutti gli ingredienti e poi cuoce praticamente da sè. In più, freddo è buonissimo. E io che una fetta di pane in un pasto non riesco mai a finirla (la contessina, direbbe mia nonna!), davanti a 'sto piattone sugoso non la finivo più di fare la scarpetta!! :)


ingredienti
500 g di spezzatino di manzo
3 cipolle
4 patate medie
60 cl di passata di pomodoro
1 l di brodo
1 bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di paprika
6 cucchiai di olio e.v.o. (ma gli ungheresi userebbero lo strutto)
2 cucchiaini di zucchero (aggiunta mia)
sale qb

Far bollire il brodo e immergervi per qualche minuto le patate tagliate in quattro. Nel frattempo rosolare la carne e le cipolle affettate grossolanamente nell'olio caldo, aggiungere sale, un cucchiaio di paprika sciolto in acqua calda (io ho prelevato un mestolo del brodo) e il bicchiere di vino. Lasciare insaporire, aggiungere poi le patate e versare la passata con due cucchiaini di zucchero. Una volta raggiunto il bollore versare il brodo che, a causa della precedente presenza delle patate, si è arricchito di amido e, quindi, di capacità addensante. Lasciare cuocere per 1 ora e mezza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...