4 ottobre 2011

Biscotti per cuori teneri.

La cucina come imprevisto. Perché ieri a Roma c'è stato lo sciopero dei trasporti pubblici e io sono rimasta di nuovo a casa dolce casa, ancora con la solita mistica tensione del "che fare ora che ho una giornata tutta per me?" di cui vi raccontavo nell'ultima ricetta.
Che fare, se non quello che più di immediato mi viene per rendere migliore la situescion: si accende il forno e si fa felici tutti!
La cucina come imprevisto anche perché volevo fare dei biscotti che, secondo ricetta, sarebbero dovuti essere tipo Osvego. Ma a dirla tutta la ricetta in questione proprio non mi convinceva: tra gli ingredienti e la procedura nulla mi riportava a quel sapore buono e deciso di malto e zucchero caramellato tipico dei famigerati biscotti ... E allora ho fatto di testa mia, qualche modifica qua e là e sono venuti fuori loro: i biscotti per cuori teneri. 
Per tutte le colazioni dei giorni appena cominciati, per le merende di consolazione tornati a casa affranti e stanchi, per ricordarci di addolcire il cuore ogni volta che qualcos'altro quasi quasi prende il sopravvento.
Perchè solo un cuore indurito alla Scrooge, davvero, non resta innamorato di tanta dolce e profumata fragranza...

Biscotti per cuori teneri.

ingredienti
450 g di farina 00
75 g di burro
120 g di zucchero di canna
100 ml di latte
3 tuorli
un pizzico di sale
1 cucchiaino di baking powder

Lavorare bene a crema il burro con lo zucchero. Versare i tuorli uno alla volta amalgamandoli dolcemente, unire un pizzico di sale, la farina, il latte e infine il lievito. Formare una palla dalla consistenza morbida, stenderla sulla spianatoia leggermente infarinata e formare una sfoglia alta un paio di centimetri. Ricavarne i biscotti con la forma desiderata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...