13 dicembre 2011

Per i bambini del Santa Lucia: biscotti all'arancia pieni di luce.

Santa Lucia è la santa della luce, protegge la meravigliosa Siracusa ed è festeggiata con altrettanta passione anche in scandinavia. Oggi dovrebbe essere il giorno più buio dell'anno, anche se poi, con gli aggiustamenti del calendario giuliano, si è scoperto che invece è il 25. Ma tant'è, oggi in Svezia le ragazze girano vestite da angeli con una corona di candele a illuminare l'intorno.
A Siracusa si festeggia Lucia di Svezia e la settimana svedese: processione con la statua della santa in giro per la città e una delegazione di svedesi che per una settimana partecipa a diverse iniziative culturali e culinarie, a sancire ogni volta questo affettuoso gemellaggio.
Ma Santa Lucia è anche il nome di un importante ospedale romano per la riabilitazione neuromotoria, che alla fine dell'anno chiuderà per mancanza di fondi. Caris ci racconta la sua storia e quella del suo bambino colpito, come molti altri bambini in terapia al Santa Lucia, da una malattia rara. E ci chiede di diffondere questa notizia perchè si sappia e si denunci in qualche modo che la regione ha promesso da mesi un intervento che ancora non c'è stato e che quest'intervento è stato anche sancito da una sentenza del Tar.
Ai bimbi del Santa Lucia voglio offrire questi biscotti con le forme simboliche del Natale, biscotti con cui sarebbe divertente anche giocare e inventare delle storie prima di finire inzuppati nel latte.
Li ho preparati ieri sera, senza sapere ancora nulla di questa notizia. E' andata praticamente così: arrivo in ufficio e trovo sulla scrivania una grossa busta di arance e limoni profumati. E' un regalo, mi dicono i colleghi: sono passati quelli del comitato regionale siciliano e li hanno lasciati in regalo! Torno a casa nel pomeriggio e nell'entusiasmo di questo dono prezioso  mi decido finalmente a impastare i biscotti che ogni anno per le feste appendo su un lungo filo, insieme a rotelle di arance essiccate e altri ninnoli vari.
Poi stamattina leggo di Claris, dei bambini in riabilitazione e... beh, che posso pensare se non che queste arance me le abbia mandate proprio lei, la santa sicula della Luce?


Per i bambini del Santa Lucia: biscotti all'arancia pieni di luce.



ingredienti

375g di farina 00
125 g di zucchero di canna
200 g di burro
2 cucchiai di acqua fredda
1 uovo
una presa di sale
scorza grattugiata di una grossa arancia grattugiata
1 cucchiaino di cannella (io stavolta non l'ho messo)

Mescolare in un recipiente la farina, lo zucchero e la buccia grattugiata dell'arancia. Fare una fontana al centro e aggiungere il burro morbido in pezzi, l'uovo leggermente battuto con un pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda di frigo. impastare velocemente con la punta delle dita per non scaldare l'impasto, formare una palla e lasciare rassodare in frigo per 30 minuti. Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato, così da avere una sfoglia di 4/5 mm. Tagliare con le forme desiderate e mettere in forno preriscaldato a 160°C per 15 minuti circa. 




3 commenti:

breakfast at lizzy's ha detto...

Carinissimi questi biscottini, per una giusta e importante causa!

caris ha detto...

Grazie per le tue parolle, che sono molto sentite e commoventi!! Sei stata un tesoro! farò leggere a tutti i genitori! Bacio!

Valentina ha detto...

*lizzy, figurati che stamattina sono pure riuscita ad appenderne qualcuno prima che me li finissi tutti! questo post è solo una piccola cosa, speriamo di poter fare molto di più. baci.
*caris, tu sei una persona bellissima, fammi sapere, ti prego, di qualunque iniziativa abbiate intenzione di intraprendere. voglio essere dei vostri. un abbraccio enorme a te, al tuo bambino e a tutti i suoi compagni di avventura.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...