3 gennaio 2012

Crostatine alte al cioccolato di bosco.


Crostatine alte al cioccolato di bosco.


Questa è una ricetta di riciclo, un'invenzione nata dagli avanzi di vari manicaretti preparati per la festa di primo compleanno nientepopodimeno che della Cianina. Una umile pallina di pastafrolla, cioccolato bianco a pezzetti e una manciata di frutti di bosco mi hanno fatto pensare che tutto sommato potevano andar bene insieme, che tanto al massimo l'esperimento me lo mangiavo io, che dei dolci non ne ho davvero mai abbastanza. Soprattutto se vagamente nordici in sapori e colori... Anche il contenitore è di riciclo, l'avevo imburrato per un muffin e me lo sono ritrovato per una crostatina dalla forma  un po' originale.
E m'ha dato proprio una bella soddisfazione! Così ve la propongo nelle dosi adatte a soddisfare i vostri pancini e quelli di amici eventualmente venuti per gli auguri e una merenda, che per fortuna le feste non sono ancora finite!


ingredienti

per la frolla:
200 g di farina 00
180 g di burro
100 di zucchero
1 uovo e un tuorlo
un limone grattugiato
un pizzico di sale
un cucchiaio di acqua ben fredda (facoltativo)

per il ripieno:
100 g di cioccolato bianco in pezzi
250 g di frutti di bosco (anche congelati vanno benone)

Lavorare con una forchetta la farina e lo zucchero col burro, aggiungere le uova leggermente battute con un pizzico di sale e la grattugia di un limone. Lavorare con la punta delle dita finchè si ottiene un panetto sodo, se necessario aggiungee un cucchiaio d'acqua ben fredda per lavorare meglio. Avvolgerlo con la pellicola e farlo rassodare in frigo per almeno mezz'ora.
Stendere l'impasto e ricavarne dei dischi alti circa 1 cm e ricoprirvi degli stampini da muffin precedentemente imburrati e infarinati. Versare al centro di ognuno qualche pezzo di cioccolato bianco e completare con un cucchiaio scarso di frutti di bosco. Infornare a 180°C per circa mezz'ora.






2 commenti:

breakfast at lizzy's ha detto...

Fortunati gli amici venuti a far merenda da te!
la sorpresa di cioccolato bianco finale mi fa pensare al cornetto (algida) che in fondo ha quel pezzetto di cioccolato irresistibile!

Valentina ha detto...

*lizzy, è vero!! è proprio come il cioccolato nella punta del cornetto algida: non vedi l'ora di arrivarci mentre ti godi il resto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...