23 gennaio 2012

E' l'ora della merenda, Charlie Brown!


Avete presente quando Charlie Brown viene mandato al campo estivo, in mezzo a foreste lontano da casa, per settimane senza mamma e papà e Snoopy che forse si è cacciato in qualche guaio? E quando scrive lunghe lettere d'amore alla ragazzina dai capelli rossi che non risponderà mai? E la squadra di baseball di incorreggibili indisciplinati che allena e che perde sempre? Ecco, questi biscotti li dedico a te, Charlie, amico mio di vecchissima data, da quando spendevo i soldi della paghetta settimanale per correre in edicola e leggere le tue ultime storie.
Perchè questi biscotti hanno il sapore delle avventure di ragazzini col berretto e il maglione slabbrato, di chi di fronte alle avversità conserva un cuore innocente, di chi ha un bracchetto (o una maremmana) che ne combina di tutti i colori ma fa troppo ridere, hanno il sapore di pomeriggi passati a distribuire limonate e consigli per pochi cents per ritrovarsi  poi tutti insieme a guardare il tramonto prima di rincamminarsi verso casa... 

P.S. Questa ricetta è di Sabrine, viene dalla sua cucina, dalle sue incantevoli storie di turbinosi colpi di scena e veli leggeri di ironia e tenerezza. 


E' l'ora della merenda, Charlie Brown!


ingredienti

75 g di fiocchi d'orzo
75 g di farina di grano integrale
50 g di farina d'avena
75 g di zucchero di canna grezzo
100 g di burro salato a temperatura ambiente(io non lo avevo e ho aggiunto una presa di sale)
2 cucchiai di latte (solo se serve per impastare)
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di bicarbonato
120 di cioccolato fondente


Mettere nel mixer i fiocchi d'orzo e accendere un paio di volte per qochi secondi (non dobbiamo avere una farina, ma conservarli piuttosto grossolani). Aggiungere gli ingredienti secchi e il burro a temperatura ambiente fatto in pezzi e lavorare col mixer finchè non diventa una palla (in realtà io li ho lavorati a mano). Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere un paio di cucchiai di latte. Mettere in frifo per almeno un quarto d'ora.
Accendere il forno a 170°C e stendere l'impasto con il mattarello tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 3-4 mm e tagliare  con un tagliabiscotti. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per 7_10 minuti per lato. Far raffreddare su una gratella. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, farcirei biscotti accoppiandoli.




















4 commenti:

il cucchiaio magico ha detto...

mhmhmh, che goduriosa ricetta, segnata, è assolutamente da provare.

Valentina ha detto...

*cara cucchiaio magico, sì sono proprio goduriosi, una merenda di quelle speciali! fammi sapere!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Beh... dirti che mi fa piacere vedere le mie merendine sul tuo blog è riduttivo. Provo sempre gratitudine per chi sperimenta delle mie ricette. E tenerezza, per quei piatti che dalla mia cucina camminano sulle loro gambe fino a quella di un altro. Sapere che questi biscotti sono arrivati fino alla tua piccola locanda bianca (e che ti sono piaciuti...) mi riempie di allegria.
E adesso, con il forno acceso e prima che altri biscotti ne escano fragranti, corro a mettere anche te nella pagina dedicata a "Le mie ricette nelle cucine degli altri"... che sarebbe questa qui sotto. Ciao! E grazie di cuore

http://fragoleamerenda.blogspot.com/2010/02/le-mie-ricette-nelle-cucine-degli-altri.html

Valentina ha detto...

*cara cara sabrine, ti immagino sfornare e non vedo l'ora di leggere sulle tue pagine cosa sta uscendo dal tuo forno e dal tuo cuore! baci grandi, grazie per aver messo il link su fragole a merenda, che bello!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...