5 gennaio 2012

Scones come dal cielo!

Scones come dal cielo!


Del cibo non mi stanco mai. E neanche di cucinare, nonostante a volte torni a casa davvero provata, nonostante ogni tanto con incredibile convinzione dica al mio compagno: basta,  mi metto ai fornelli solo il fine settimana, per il resto ci pensi tu... Macchè! C'è sempre qualche idea, qualche ricetta irresistibile, il desiderio di dedicarmi, di mettere le mani a qualcosa di nuovo.
E allora per la befana, nonostante sono così stanca che ieri sera mi sono addormentata alle 9 (un record personale, neanche troppo difficile da replicare), vi dedico questi dolcetti inglesi buoni e senza pretese, dolci ma non invadenti, senza aggiunte perchè la befana fin da piccola per me ha rappresentato un donare più sobrio e semplice rispetto all'opulenza del grosso e morbido Babbo Natale (che comunque resta sempre fortemente nel mio cuore, èh!!).
A forma di stelle, come se fossero caduti nella notte proprio dal cielo, pronti per la colazione di chi si svegia nell'ultimo giorno di festa.
La ricetta, con le dosi opportunamente convertite, viene dal favoloso libro "The Homebaking Bible" della Jacqueline Bellafontaine riportato da quella famosa avventura londinese di cui si parlava tempo fa...



ingredienti

250 g di farina 00
60 g di burro
150 ml di latte
1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo
4 cucchiaini di baking powder
una presa di sale

Setacciare la farina e unire gli ingredeinti secchi: zucchero sale e lievito. Mescolare e aggiungee il burro a pezzetti. Lavoare l'impasto finchè il burro risulta ben amalgamato. Versare al centro il latte e impastare, fino ad ottenre un panetto morbido. Stenderlo su una spianatoia ad una altezza di circa 1 cm e con un tagliapasta (io ho usato un tagliabiscotti a forma di stella, per mantenere il clima natalizio) ricavarne tante forme da disporre su una teglia rivestita di carta da forno. Infornare a 180° C per circa 20 minuti. Mangiare semplici o farciti di marmellata, magari accompagnando un té come vuole la tradizione british.


6 commenti:

rossella ha detto...

forse mi hai salvato la befana... e fatto venire un'idea per la colazione di domani! ;-P

lucy ha detto...

carina l-idea per iniziare bene la giornata!

ARIS ha detto...

mmmh.... adesso sì che mi è venuta fame!! Li voglio assolutamente provare :)
Grazie della ricetta

Valentina ha detto...

*ross, davvero felice! pensa che non ero neanche sicura di postarli, dopo tutti 'sti dolci! ;)
*lucy, ma che bello il tuo blog! pieno di belle idee e belle foto, sono contenta di averti conosciuta e grazie per aver lasciato un commento. baci! :))
*aris, provali: ti daranno soddisfazione! sono facili facili ma buonissimi. sono una fan dei tuoi disegni, m'incantano ogni volta! un bacio grande!

caris ha detto...

sono molto carini a forma di stella :) così non li avevo mai visti! E poi quel libro non lo conoscevo....e mi sa che va a finire nella mia wish list! Baci

Valentina ha detto...

*caris, ci sono molto affezionata a quel libro, e poi le foto sono irresistibili! spero tu riesca a trovarlo perchè era un'edizione di mark & spencer di qualche anno fa! baci. :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...