24 dicembre 2012

Di scatole segrete e conserve speciali: lemon confit.


Cianina, la mia nipotina duènne, ha un cofanetto dove conserva le sue cose. I tesori custoditi in questa scatola di cartone sono: una collanina con le perline di legno, una scarpetta di bambola color fucsia, un colore e il mio libretto di gongyo. Quest'ultimo è un libretto con la copertina di cartone in cui sono scritti due capitoli del Sutra del Loto che noi buddisti recitiamo la mattina e la sera. L'avevo lasciato a casa dei miei anni fa, così ogni volta che torno ce l'ho a disposizione.
Da un po' di tempo era sparito, ma non mi ero meraviglita considerato che girano per casa due tipe di due e quattro anni che hanno un gran da fare con tutto quello che non dovrebbero toccare.
Senonché due giorni fa, mentre ero indaffarata quanto mai in cucina, me la vedo passare, la Cianina, col famoso libretto in mano. Faccio la vaga e la seguo con lo sguardo. Si dirige in salotto borbottando qualcosa nella sua ancora, quasi sempre, incomprensibile lingua, agitando 'sto libretto.
Io la seguo e continuo a fare la vaga per capire il nascondiglio, finché non prende il cofanetto, vi ripone il libretto e torna alle sue cose!
La Cianina conserva gli oggetti importanti, quelli legati alle cose e alle persone speciali per la sua vita, in questa scatola ormai un po' malandata, ma piena di valore.
E' così che ho deciso di fare come lei e di conservare in un barattolo gli splendidi limoni del mio giardino, quello di cui vi raccontavo un po' di tempo fa. Per farne un dono a un'amica speciale, che ama i giardini, la cucina di casa e le storie piene di tenerezza.

P.s. Dimenticavo una cosa importante...auguri, auguri di cuore a tutti!!!




ingredienti
3 limoni grandi, del giardino (o comunque non trattati)
250 g di sale fino, circa


Lavare i limoni, asciugarli e tagliarli in rotelle sottili. In un barattolo sterilizzato, versare un primo stato di sale, qualche fettina di limone e poi ancora sale. Creare degli strati fino a riempire bene il barattoloDopo alcune ore, cominceranno a rilasciare acqua, creando così una salamoia che permetterà ai limoni di conservarsi in splendida forma, rilasciando un'aroma meraviglioso. Questa dei limoni sotto sale è una ricetta della tradizione marocchina. I limoni così conservati vengono impiegati poi nella preparazione del couscous, ma anche per insaporire carni e pesce.

7 commenti:

Fabiano Guatteri ha detto...

Buon Natale !!!

Valentina ha detto...

*fabiano...grazie!!! felice natale a te, un abbraccio.

Lucia ha detto...

Ciao tantissimi auguri!!!!

laura ha detto...

Vale ma che bella questa idea, te la rubo subito...o vuoi che quell'amica a cui regalarne un po' sia io?Noi e i nostri pensierini in barattolo ;-)

Valentina ha detto...

*lucia. anche a te alla tua famiglia!!! a presto tesoro.

*laura, sììì dai, continuiamo coi nostri pensierini in barattolo...perché no? ;)

Michela ha detto...

I limoni del mio albero sono quasi pronti :) presto li farò anche io.
Bellina la duenne, quanta tenerezza!!! :')

Valentina ha detto...

*michela, la duenne è troppo tenera, hai proprio ragione! e questi limoni in salamoia sono una 'svolta' per chi come noi ha la fortuna di avere un albero a disposizione! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...