14 dicembre 2012

Hot Toddy, pleeease!



Non so da quale paese mi stiate leggendo, ma sappiate che qui a Roma è inverno, un vero inverno con le nuvolette che escono al mattino dalla bocca, mentre cerco di scaldare le mani soffiandoci su. La luce è più bella di qualunque altro momento. Roma è bella. Nitida, definita.
E io ho un gran freddo, che mi tiene dritta e sveglia, ma anche piena di luce. Mi sento sempre luminosa prima di Natale e, nonostante la generale scarsa autostima, sono contenta di me per come sono andate le cose ancora una volta. Forse non ci sono troppi motivi per cui starsene a fare i salti di gioia (il mio contratto è in scadenza e a rischio). Però mi sento bene dentro e mi sento voluta bene da un sacco di persone, questo placa tante ansie.
E viste le premesse, "hot toddy, pleeese!". Perchè più fa freddo e più mi viene voglia non di sole, non di mare, ma di norvegian wood. Me ne starei a Bergen adesso, a guardare le barche nel porto dai vetri di un caffé, coi norvegesi con la pelle candida e le guance rosse che bevono e ridono.
Mi sento bene in mezzo a certe situazioni e di fronte al gelo, alle incertezze del futuro e alla voglia di stare insieme agli altri, io mi faccio un buon tè al whiskey e sono felice! 
E come l'uccellino norvegese della canzone dei Beatles, donna dei buoni legni del nord, volerò via, silenziosa, dopo attimi di gioia. 





ingredienti
per due persone
400 ml di acqua
1 cucchiaino di tè nero
2 piccole stecche di cannelle
6/7 chiodi di garofano
60 ml di whiskey (ma potete ridurre, se pensate!)
2 cucchiai di miele
2 fettine di limone


Mettete a bollire l'acqua con la cannella e i chiodi di garofano. Lasciare bollire per 5 minuti, spegnere, attendere un minuto per abbassare un po' la temperatura e lasciare in immersione un cucchiaino di tè nero per 4/5 minuti. Filtrare (se non avete usato l'apposito colino), togliere la cannella e i chiodi di garofano e aggiungere il whiskey. Versare in due bicchieri spennellati di miele e spremervi un po'di limone. Bere caldo, lentamente ed evitando il bis.



12 commenti:

rossella ha detto...

incrocio le dita per te. mani e piedi, se solo riuscissi a muoverli! Confermo, l'Urbe è veramente ghiacciata ed io ti mando un abbraccio caldo (ma riusciamo a vederci tra lunedì e mercoledì cioè prima della mia partenza?)
bacibaci

Valentina ha detto...

*ross, proprio a questo pensavo, l'unico momento per me sarebbe lunedì in pausa pranzo. potrei passare per un bacio al volo, non voglio prenderti tempo. per gli scalda tazza, aspetto, che vedo che sono andati a ruba! fammi sapè! :)

rossella ha detto...

ehehheh, sì a ruba ma il finesettimana arriva, ed io dovrò pur fare qualcosa mentre ALTRO pandoro lievita... sto elaborando la versione rossa e color lavanda, oltre a duplicare le "vecchie"... però non era per questo che volevo vederti.... era esattamente come dici tu, per un bacio al volo... Ma tu riesci ad avvicinarti in zona mia? <3<3<3

Lucia ha detto...

Speriamo bene x il contratto, il periodo non e' dei piu' felici ma riponiamo fiducia nel futuro...chissa' un bel miracolo di Natale... qui sulla punta dello stivale il clima e' piu' benevolo pero' una bella ricettuzza che riscalda il cuore e' sempre benvenuta!!!!

Valentina ha detto...

*lucia, grazie! diciamo che nonostante io sia una persona abbastanza insicura, riesco a prendere i problemi come delle grandi opportunità di crescita e miglioramento (nonstante le paurenon manchino!")...e il vostro sostegno mi aiuta tantissimo a tenere alto l'entusiasmo! un bacio.

Magie dolci ha detto...

Valentina!Norwegian Wood è stupenda... e anche i norvegesi con le guance rosse :)Mantieni il tuo prezioso ottimismo perché, come hai detto tu, anche quando tutto rema contro c'è sempre qualche motivo per sorridere ed è la capacità di vederlo in mezzo alla confusione che determina la nostra felicità :)
Un grande in bocca al lupo per il tuo lavoro, ad ogni modo!
Flo

laura ha detto...

Ciao Vale, anch'io sono euforica a Natale, anzi, no direi piuttosto nel corso dei preparativi al Natale. Ogni volta che leggo un tuo post mi chiedo cosa sto aspettando a proporti un tè (magari al wisky!) da qualche parte avrei così voglia di rifarmi due chiacchiere!Poi però succede che i giorni scivolano via con una velocità spaventosa
:-( in ogni caso sarò a Roma per tutto il periodo natalizio ci rifacciamo vero?

Valentina ha detto...

*flo, come mi mettono di buon umore i tuoi commenti! e poi abbiamo un sacco di cose in comune, ti sento tanto vicina! grazie, grazie, grazie!!! :*

*laura, io sto uno straccetto, a letto e domani devo andare al lavoro e mi viene un colpo solo a pensarci! tranquilla, questo è un momento magico e quindi passa pure in gran fretta, purtroppo! ci risentiamo dopo il 27, non vedo l'ora!

simona ha detto...

tesoro sono venuta a prendere una tazza calda di questa meraviglia posso accomodarmi? con la promessa che l'anno nuovo nn c'è ne per nessuno ci-dobbiamo-incontrare! Roma X Roma, freddo pungente X freddo pungente.. almeno ci scaldiamo con chiacchiere e quattro risate tra amiche.. Spero di cuore che il contratto ti venga rinnovato... incrocio per te.. ad ogni modo sono felice che l'ansia nn abbia avuto la meglio e tu sia serena... questa è la cosa più importante quella che nn si può comprare da nessuno, vincere, o contrattare... un abbraccio grande grande vale :*

Valentina ha detto...

*simona, i tuoi commenti mi scaldano il cuore, persino di più di un hot toddy! ;)
certo che ci vediamo, a me, se tutto va bene, mi terranno ferma un paio di mesi per poi riprendere, quindi tempo libero ne ho (anche se poi trovo sempre qualcosa per non stare ferma). Non vedo l'ora che ci vediamo!

IAIA ha detto...

anche da me , la bella campania, fa freddino..we è quasi natale non ce lo scordiamo ( lo dico soprattt a me stessa...che dietro un amore mi sto perdendo il sonno e la ragione )
vorrei tanto berla con te...sembra di conoscerti da tempo ...chissà che un giorno non ti faccia una passeggiatina dalle mie parti..nell'attesa provo la tazza calda corretta ;)
bacioni
iaia

Valentina ha detto...

*iaia, se c'è un amore che ti porta via il sonno e la ragione, un hot toddy allora è proprio quello che ci vuole! mamma mia, come mi piacerebbe farmi una passeggiata dalle tue parti e incontrarti...ma i sogni sono desideri di felicità, come diceva cenerentola, e quindi prima o poi si avverano! ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...