7 ottobre 2012

Goji berries e il cake.

A volte è nella velocità di azione ed intenzione che riusciamo a mettere a segno i colpo migliori. 
Senza indugio.
E' stato così che qualche giorno fa, nello sforzo di stare dietro ai tempi di due bambine e della loro mamma, e della loro nonna, sono stata pronta a scendere dalla macchina all'ora di punta ed entrare nel supermercato più affollato della città per prendere pane e parmigiano, con mia sorella pronta al volante per recuperare Puppy Puzzi, nipotina quattrenne con un diavolo per capello, dopo un'intera mattinata di scuola materna.
Ed è stato così, dunque, che ho attraversato la strada. Sono entrata nel luogo più di richiamo della città di mercoledì alle 12.45, mi sono diretta ad uno scaffaletto un po' dimenticato (ma non da me, che quest'estate vi avevo scovato un pacchetto di mirtilli rossi a un prezzo di rispetto) e con occhio di lince li vedo, li prendo e li porto via, non del tutto consapevole di che diavolo fossero i goji berries. Ma sicura che da qualche parte la mia mente li aveva fotografati e riconosciuti come cosa assolutamente buona. 





ingredienti
250 g di farina 00
250 g di ricotta
120 g di zucchero scuro di canna
3 uova
70 g di burro
50 g di cioccolato fondente
70 g di goji berries
3 cucchiaini di baking poweder (o 1 bustina di lievito)
una presa di sale


Preriscaldare il forno a 180°C.
In un pentolino dal fondo spesso sciogliere il burro con il cioccolato, a fuoco dolce.
In una ciotola battere leggermente le uova con lo zucchero, una presa di sale e la ricotta. Unire il burro e il cioccolato fusi, i goji berries ed amalgamare. Incorporare la farina e il lievito setacciati, con pochi movimenti dall'alto verso il basso.
Versare in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Cuocere per 1 ora e, se necessario, coprire il cake negli ultimi minuti di cottura con un foglio di alluminio per evitare che bruci.

9 commenti:

rossella ha detto...

dicevasi che sono quattrenne anch'io, no?
quindi mi spetta una fetta??? ;*

ChamilitosHome ha detto...

Ciao Vale!! mi lasci sempre con l'acquolina in bocca, vado matta per i dolci, come ammiro le tue mani di fatta in cucina e le ricette originali che ci proponi sempre, e comi racconti le cose? in modo geniale!!
Sei grande Vale!!
Bacione e buon inizio di settimana!!

Valentina ha detto...

*di più, cara vaniglia, ti spetta davvero un bel regaluccio! magari prima o poi riusciamo a farci un piccolo picnic o una pausa pranzo all'aria aperta. baci, buonanotte.

*romina, ma che dici...sono una pasticciona! poi in questo periodo sono così fra le nuvole, ma le tue parole mi fanno davvero piacere, davvero tanto. sei un tesoro.

simona ha detto...

tesoro i goji berries ho avuto il piacere di "incrociarli" una sola volta... un negozio meraviglioso in cui tutte le primizie esposte reclamavano di essere comprate... in quel momento ricordo perfettamente mi squillò il cel, una telefonata di un'amica che non sentivo da tempo che vive all'estero... mi allontanai dal negozio per dare la giusta attenzione alla telefonata, dopo 15' quella confezione di goji berries era sparita! noooo! mai più trovati!:( forse non li ho ricercati troppo bene... Vederli oggi nel tuo splendido cake mi da la sensazione che questi meravigliosi "peperoncini" mi piace chiamarli così.. nn siano poi così alieni e fuori portata! grazie per questa ricetta:* un abbraccio tesoro e buon lunedì:*

Fabiano Guatteri ha detto...

Un cake con i goji berries... come sei raffinata. E come devono legare bene con il cioccolato....

Valentina ha detto...

*simona, sono dei fruttini che vengono da molto lontano, ma quando meno te lo aspetti ecco che sono loro a venirti incontro...

*fabiano, grazie per il tuo apprezzamento, mi fa davvero piacere ed è per me un grande incoraggiamento. sto già pensando ad un altro modo per valorizzarli...

decorayadora ha detto...

Que buena tu receta. El italiano me es difícil . Pero igual entiendo
Saludos
Angelica

Riso mandorlino ha detto...

Curiosissimi i goji, ...e curiosissima me di assaggiarli, il connubio con il cioccolato mi piace assai-assai!! Brava! Un saluto affettuoso...=) Lys

Valentina ha detto...

*angelica, gracias por tu visita, y un maravilloso! :)

*lys, lo immaginavo, questo è proprio una di quelle cosette che ti piacerebbero! baci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...