27 novembre 2012

Di foto smarrite, di altre ritrovate. E, soprattutto, di profonda amicizia.

Di foto, nella mia vita, a pensarci bene ne ho smarrite non poche, per diversi motivi. Foto regalate nell'entusiasmo del momento senza prima preoccuparmi di averne ancora i negativi, foto smarrite in traslochi, foto sottratte, scambiate, dimenticate in rullini mai sviluppati. E poi le foto rovinate da una tazza di caffè, da una caduta in acqua, da un ricordo da non ricordare più.  
Poi le foto digitali. Da scaricare su pc condivisi che non sono mai stati del tutto miei, da conservare in qualche cartella, ma senza troppa importanza perché, ho capito di recente, la carta per me è importante, uno schermo meno. Meno importante chissà perché, visto che negli ultimi due anni, quasi, attraverso questo blog, è proprio a uno schermo e una tastiera a cui affido le immagini, le storie, i sapori di una vita. 
E, come dicevamo, il fatto che un click mi abbia portato a perdere  tanto lavoro fotografico, mi ha fatto riflettere. Anzi, mi ha lasciato come un'amante lasciata all'improvviso, da uno a cui non mi ero mai presa la briga di dire "ti amo". 
In questi giorni mi sono rimessa al lavoro e, se mi sono fatta attendere, è perché ho un computer che lavora a manovella, perché ho dovuto prendermi del tempo per vivermi l'accaduto e poi perché stavo cercando di capire come volessi la nuova intestazione. 
In tutto ciò, sono anche stata a Londra a festeggiare il compleanno del mio amore in carne, ossa e occhi azzurri e, credetemi, non ho ancora avuto il tempo di scaricare le foto del viaggio (che voglio proporvi al più presto, insieme a un po' di storie culinarie!).
Allora, in mezzo alle tante foto smarrite, mi è venuto in mente che, da qualche mese, ovvero in tempi non sospetti, avevo voglia di raccontarvi la storia di una foto ritrovata.







































Quella che vedete qui sono io. Negli anni '70. E la foto che mi sono preoccupata finalmente di scansionare e, quindi, di preservare, io l'avevo persa l'anno scorso...
Girava per casa e ci piaceva, a me e Tonino, averla sotto gli occhi. Insomma, in realtà l'avevo regalata a Tonino e lui ce l'aveva sul suo comodino e un po' per casa. A me, che in genere sono più ordinata di un'archivista, piaceva che in fondo fosse così.
A un certo punto la foto girovaga viene meno. Cioè, mi accorgo che da un po' non mi capitava tra le mani, fino a che realizzo che in realtà ce l'eravamo persa.
Quest'estate, dopo circa un anno, torniamo da una giornata di mare e troviamo nella cassetta della posta una lettera da Camerino.
???
Tonino la apre (era indirizzata a lui), estrae un foglio scritto a mano e, nell'aprirlo, ne cade una foto. La mia, questa che non si trovava più. Dopo un attimo di 'smarrimento' e sorpresa, leggiamo e capiamo quello che era successo.
Da un paio di anni, Tonino raccoglie libri tra amici, parenti e conoscenti, ne fa un bel pacco (anzi, spesso, grazie alla generosità delle persone, anche più di uno) e lo spedisce al carcere di Ascoli Piceno, in dono per i detenuti. La direttrice di questo carcere è stata infatti subito molto disponibile nell'accettare la sua proposta e si preoccupa di smistarli anche al carcere di Camerino. 
Bene, la mia foto era andata a finire in un libro, "Leggero il passo sui tatami", che proprio un mese prima era stato inviato al carcere insieme a tanti altri. Un detenuto l'aveva letto e, nel trovare la foto, si è preoccupato di rispedircela, col pensiero del valore affettivo che potesse avere. 
La sua lettera e il suo gesto ci hanno subito parlato di una persona dal cuore profondo e da allora sia io che Tonino cerchiamo di avere un contatto con lui: gli scriviamo lettere su fogli di carta, riceviamo le sue, cariche di umanità e riflessioni.
R. per me è il contatto con un mondo a cui non avevo mai veramente pensato, se non negli atti di denuncia, di cui uno proprio di pochi giorni fa, da parte dell'associazione Antigone, del nostro sistema carcerario. Ma R. per me non è solo una persona che sta vivendo un'esperienza tra le più dure che la vita possa riservare. E' anche un amico, una persona che mostra per prima il suo cuore, che fa il primo passo e che si preoccupa per me.
Io gli sono profondamente grata. Per avermi fatto ritrovare la foto di me bambina, per il suo cuore, per l'opportunità che mi offre di scrivere su un pezzo di carta che lui conserva e rilegge, che io conservo e rileggo. Per il fatto di accettare entrambi la nostra amicizia, capaci di non giudicarci.

E sono profondamente grata anche a tutte le persone che aspettavano queste mie semplici righe, che mi hanno scritto e mi hanno colmato le insicurezze e i vuoti.

E in ultimo, ma non meno importante, sono profondamente grata a Maurizio, amico e sostenitore di questo spazio un po' strampalato, che mi ha offerto il suo tempo e la sua bravura per riprogettare l'intestazione del blog. Spero presto, non vedo l'ora anche io, vedrete il risultato del nostro lavoro. 
Che poi, ve lo confesso, il pensiero che il blog diventi ancora di più l'insieme di una condivisione, dei miei post, dei vostri stupendi commenti, dei contributi grafici degli amici, mi piace troppo, troppo...


26 commenti:

simona ha detto...

tesoro mio sono felice di leggerti più serena, una foto ritrovata che ti ha fatto tornare l'entusiasmo diguardare serenamente al futuro, perchè si.. se una cosa si perde è forse deve accadere qualcosa di più grande, immensamente più bella.. ed è quello che sento.. forse tutto questo è stato solo lo slancio.. e io sarò qui a leggerti, ansiosa di queste preziose righe... non vedo l'ora di vedere i nuovi risvolti,la nuova intestazione e se hai bisogno di qualunque cosa, come posso, ti aiuto volentieri.. e non lo dico tanto per... vale... davvero.. sono a disposizione... tvb

rossella ha detto...

ecco. che bello.

Valentina ha detto...

*simona, per fortuna sono buddista e i problemi e la sofferenza (anche per cose ben più gravi) li vivo sempre come una grande opportunità di crescita! questo mi dà un bell'equilibrio, nonostante io sia una persona molto sensibile. è bello sapere di poter contare su di te, sei così brava in tutto quello che fai! e poi, come dicevo, mi piace tanto l'idea che questo spazio diventi un'opportunità di condivisione piena con chiunque desideri contribuire! per me è una cosa troppo bella, soprattutto per l'affetto che mi arriva. un abbraccio grande e spero di incontrarci presto! ;)

*ross, devo dire che ieri sera sono andata a dormire contenta...;)

IAIA ha detto...

Sono una piagnona lo ammetto! Leggendo il tuo meraviglioso post nn ho potuto non commuovermi....purtroppo una piccola esperienza l'ho avuta anche io , un collega era stato ingiustamente ( ora per fortuna è fuori ) carcerato...e chiedeva ad amici e parenti di inviargli lettere...per sentirsi meno solo e avere un "minimo" di contatto...di filo.
che bella iniziativa del tuo compagno. complimenti.
siete proprio delle belle persone!!!!
Iaia

Lucia ha detto...

Bentornata!!!

Valentina ha detto...

*iaia, abbiamo davvero un sacco di cose in comune. sono sicura che se vivessimo vicine passeremmo bei pomeriggi di chiacchiere! che cuore bello che hai...:)

*lucia, è sempre bello avere qualcuno che ci aspetta! grazie infinite. :)

Vale - SaleQuBi ha detto...

Che bella persona che sei Vale, veramente.
Da quello che scrivi traspare sempre quanto tu sia dolce, intelligente e interessante..
E per me è sempre un onore poterti leggere, davvero.

Valentina ha detto...

*vale, tu lo sai che sei il mio pulcino, preferito, vero? perchè sei bella bella, tanto. :*

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Non sai quanto sono contenta di sentirti così positiva. Sono convinta che questa sarà una rinascita :o)
Ti mando un bacione fortissimo!

simona ha detto...

Vale mi piace questa filosofia di trasformare la sofferenza in crescita.. sei davvero eccezionale amica.. ps per la cronaca ieri mia figlia mi ha distrutto lo schermo del mio portatile.. in due parole quando sono a casa vi leggo dal plasma.. capirai il mal di testa e lo stress.. prendo spunto dalle tue parole tesoro.. ne ho proprio bisogno anch'io.. ti abbraccio forte:**

Valentina ha detto...

*vale, sono così presa ora da tante idee e il mio amico per l'headersi sta impegnando con molta serietà...che dire...irei sera a letto avevo il block notes e disegnavo idee...mi sto divertendo!

*simona...ohh no! mia sorella ha lo stesso problema: le sue bimbe ogni tanto combinano guai simili e il pc è spesso dal dottore! però è così bello avere delle trottoline per casa, nonostante tutto! :))

Fabiano Guatteri ha detto...

immagino la sensibilità di animo di un detenuto che si premura di rispedire una foto, e a sua volta la tua sensibilità nel cogliere le emozioni di quell'uomo espresse in quel gesto.

ilgamberorusso ha detto...

Ma che bella sorpresa!!!!Finalmente, sai ovviamente quanto io abbia aspettato il tuo ritorno!;-) E' proprio il caso di dire che la foto più importante è stata recuperata e sono felice che sia diventata anche la 'cartolina' bella del tuo ritorno a noi!Le tue storie sono sempre piene di intensità e quello che fate tu e Tonino è veramente importante, siete persone eccezionali!Un bacio grande grande!Laura

Valentina ha detto...

*fabiano, è una storia inaspettata, di gesti e coincidenze belle, di anime belle anche in mezzo alla tempesta...

*laura, ha visto? ce l'ho fatta...era lì da tempo questa foto, e quale occasione migliore per raccontarvi questa semplice, ma speciale, storia? tu sei una persona bellissima e sei tra gli incontri più belli che mi potessero capitare! :**

Magie dolci ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Magie dolci ha detto...

E' davvero una storia commovente... come il destino ti abbia legata inspiegabilmente a questa persona che aveva tanto bisogno del tuo aiuto... come tu, dal canto tuo hai avuto bisogno del suo per trovare un caro ricordo (tra parentesi, com'eri carinaaaa ;) )... quanta speranza, grazie per averla condivisa!

Valentina ha detto...

*magie, diciamo che dall'inizio dell'anno mi capitano cose che all'apparenza negative, ma che a ben vedere si rivelano fonte di felicità...:)
p.s. grazie per il complimento! ero una bimbetta parecchio timida!

Anonimo ha detto...

vnrba [url=http://drdrebeatsuksales.co.uk]dr dre beats[/url] qaxek http://drdrebeatsuksales.co.uk wehrc [url=http://beatsbydreukforsales.co.uk]beats by dre sale[/url] yddog http://beatsbydreukforsales.co.uk nhfxg [url=http://cheapdrebeatsuksale.co.uk]dr dre beats[/url] ufuvi http://cheapdrebeatsuksale.co.uk fmlje [url=http://cheapestbeatsheadphones.co.uk]cheap beats by dre[/url] fvcos http://cheapestbeatsheadphones.co.uk gdbnw [url=http://cheapestdrebeats.co.uk]beats by dr dre[/url] yajcl http://cheapestdrebeats.co.uk noujw [url=http://cheapdrebeatssale.co.uk]beats by dre uk[/url] dlmns http://cheapdrebeatssale.co.uk dpot

Anonimo ha detto...

yfeiq [url=http://www.givebeatsbydre.com]beats by dre[/url] fhfxm http://www.givebeatsbydre.com kandf [url=http://www.givedrdrebeats.com]dr dre beats[/url] wwmsr http://www.givedrdrebeats.com fahfq [url=http://www.savedrdrebeats.com]beats by dre[/url] yeayd http://www.savedrdrebeats.com ouann [url=http://www.paybeatsbydre.com]beats by dre cheap[/url] qtnzk http://www.paybeatsbydre.com clfvs [url=http://www.paycheapbeatsbydre.com]beats by dre[/url] oigjz http://www.paycheapbeatsbydre.com elkm [url=http://www.beatsbydrelo.com]dr dre beats[/url] wjxkk http://www.beatsbydrelo.com brghe

Anonimo ha detto...

pum [url=http://www.beatsbydrename.com]Cheap Beats By Dre[/url] vzy http://www.beatsbydrename.com adl [url=http://www.cheapbeatsbydrelo.com]Dr Dre Beats[/url] tkm http://www.cheapbeatsbydrelo.com lnb [url=http://www.drdrebeatswe.com]Dr Dre Beats[/url] seb http://www.drdrebeatswe.com zie [url=http://www.cheapbeatsbydrewe.com]Cheap Beats By Dre[/url] ooj http://www.cheapbeatsbydrewe.com ebu [url=http://www.beatsbydrewe.com]Dr Dre Beats[/url] uvc http://www.beatsbydrewe.com qrl

Anonimo ha detto...

fsr [url=http://www.hollisteroutletnamee.com]Hollister Clothing[/url] lyw http://www.hollisteroutletnamee.com tae [url=http://www.hollisterjeansname.com]Hollister Outlet[/url] lhp http://www.hollisterjeansname.com dty [url=http://www.hollisteroutletname.com]Hollister Clothing[/url] zvy http://www.hollisteroutletname.com vnh [url=http://www.hollisterjeanswe.com]Hollister Jeans[/url] ckb http://www.hollisterjeanswe.com nqu [url=http://www.cheapbeatsbydrename.com]Hollister Clothing[/url] ioa http://www.cheapbeatsbydrename.com msr

Anonimo ha detto...

byv [url=http://www.celineluggagetotediscount.com]Celine Bag[/url] hhm http://www.celineluggagetotediscount.com lhm [url=http://www.celinehandbagsdiscount.com]Celine Bag[/url] ftk http://www.celinehandbagsdiscount.com rlu [url=http://www.celinebagxiao.com]Celine Handbags[/url] uxk http://www.celinebagxiao.com soc [url=http://www.celinehandbagswe.com]Celine Bag[/url] cld http://www.celinehandbagswe.com cnd [url=http://www.drdrebeatsname.com]Beats By Dre[/url] zgu http://www.drdrebeatsname.com ctm

Anonimo ha detto...

[p]But in spite of [url=http://www.newcheapuggbootsau.co.uk]chestnut ugg boots[/url] these, they succeed to impress people in any age group by those unadorned, yet universal styles and wonderful practicality that has never been achieved by any other shoes . Ugg boots outlet sale did you know bear in mind one such

Ugg boots outlet sale not everybody [url=http://www.newcheapuggbootsau.co.uk]cheap ugg boots[/url] have enough money the application . These boots although generally look heavy but are certainly light . Which means that in this article couple of choosing potential clients you have to confess inside opinions for you to find by far the most desirable present more than paying for reputable ugg, whether they're ugg boot in cut-rate acquire you aren't:By far the most useful technique that you will need to suppose within case you prefer to discover major uggs boots and shoes is commonly to maintain adequate capital so it's achievable for getting from the quick monger on his own . The concept of time, like the qualities [url=http://www.newcheapuggbootsau.co.uk]ugg boots australia[/url] of a Gemini, can be kind and generous; when wee desperate for 5 olock to come around every weekday or when the holiday wee had booked since January finally arrives in July . You need to be additional tuned in to such things as bottom area, the actual jeep as well as the [url=http://www.newcheapuggbootsau.co.uk]cheap ugg boots sale[/url] high heel slippage . The next step in the tanning process is called "Fleshing . Sie knnen [url=http://www.newcheapuggbootsau.co.uk]new ugg boots[/url] verschiedene Arten von Schuhen und Stiefeln UGG Boots Sale Boots Sale . UGG classic tall boots wear rise terribly lovely, however dirty when can become ugly, that a way to clean UGG snow? UGG monopoly boots for your introduction.[/p]

Anonimo ha detto...

NdbYxl [url=http://louisvuittonoutlet-4u.co.uk]louis vuitton handbags[/url] vBcL http://louisvuittonoutlet-4u.co.uk gSmY

Anonimo ha detto...

FrvPpi [url=http://nblouisvuittonoutlet.com]nblouisvuittonoutlet[/url] dExA http://nblouisvuittonoutlet.com MqbXyc [url=http://nblouisvuittonsale.com]nblouisvuittonsale[/url] dAwJ http://nblouisvuittonsale.com rOnN

Anonimo ha detto...

YatPcg [url=http://drebeatsmu.com]dr dre beats[/url] uFwO http://drebeatsmu.com EwsNwj [url=http://custombeatsbydremu.com]custom beats by dre[/url] xLdE http://custombeatsbydremu.com BdeJov [url=http://monsterbeatsmu.com]monsterbeatsmu[/url] uRbP http://monsterbeatsmu.com NgwPfd [url=http://monsterbeatspromu.com]monsterbeatspromu[/url] mUuS http://monsterbeatspromu.com kLwF

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...