16 marzo 2011

Elena, Londra e il pollo al curry con riso profumato

Quando si vive in una città grande e impegnativa, mentre dentro ci si sente piccoli e silenziosi come il corallo in fondo al mare, può capitare di incontrare belle persone che poi si fa fatica a raggiungere ancora. Però per fortuna le belle persone lasciano sempre qualcosa e a me, di Elena, è rimasta questa classica ricetta della tradizione indiana e il ricordo della bella serata in cui ho mangiato il piattone di riso e pollo al curry preparato da lei.
Quella che mi ha trasmesso è il frutto di suoi numerosi esperimenti negli anni trascorsi a Londra, dove il curry è diffuso e vario quanto il tè ed è divertente andare in cerca dei migliori e più profumati. A voi la scelta, se dolce o piccante. Per quanto riguarda il riso, discorso simile. Molti usano il basmati, ma secondo Elena un buon riso thai, detto anche riso degli dei, è imbattibile per consistenza del chicco e aroma.


Elena, Londra e il pollo al curry con riso profumato

ingredienti
(per due persone)
300 g di petto di pollo
2 bicchieri di riso thai
1 vasetto di yogurt greco
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di curry
olio e.v.o.
sale
farina

Mettere il riso in una ciotola abbastanza grande, ricoprirlo d'acqua fredda e sciacquarlo tra le mani. Ripetere questa operazione tre volte, così da avere l'ultima acqua limpida e il riso ripulito dall'amido. Versare quindi il riso scolato in una pentola con i bordi alti, aggiungere due bicchieri di acqua fredda (ad ogni bicchiere di riso ne corrisponde uno di acqua) e un pizzico di sale grosso. Coprire con un coperchio e non appena comincia il bollore abbassare il fuoco al minimo e scoprire un poco il bordo dal coperchio. Non appena si asciuga l'acqua, spegnere subito il fuoco, sgranare i chicchi con una forchetta e rimettere il coperchio per mantenere il riso in caldo.
Nel frattempo prepariamo il pollo. Occorre tagliarlo a dadini e infarinarlo, quindi farlo rosolare in una padella con l'olio già caldo e la cipolla tagliata molto finemente, aggiungendo un po' di sale. Versare il vino bianco e far sfumare tenendo il fuoco basso. A questo punto aggiungiamo lo yogurt greco nel quale avremo sciolto due cucchiaini di curry, amalgamiamo bene sempre a fuoco basso e, non appena si raggiunge la cremosità desiderata, spegnere.
Servire mettendo il riso a fontana con un buco al centro e il pollo all'interno del buco.
Piccolo suggerimento
Potete aggiungere al pollo dei piccoli pezzi di zenzero, facendolo rosolare fin dall'inizio insieme alla cipolla.
Variante vegetariana
Al posto del pollo si possono usare le lenticchie, seguendo esattamente la stessa procedura. Vi assicuro, sono altrettanto buone!

2 commenti:

Enzo ha detto...

Ho imparato a mangiare il curry in Indonesia qualche anno fa e da allora non ci rinuncio più... la mia preferita e currycocò che sarebbe curry cocco e pollo...

Valentina ha detto...

*enzo, il currycocò? ti prego, scrivimi di questo piatto, è possibile rifarlo anche qui? il curry lo adoro anche io e mi piacerebbe imparare a farlo! grazie di cuore per essere passato in questo posticino, il tuo portale è davvero bello e voglio guardarlo bene con calma. a presto. :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...