21 marzo 2011

Mia sorella e le sue amiche intorno a un pollo agli agrumi




Questa ricetta l'ho provata la prima volta tanti anni fa, ero all'inizio dell'università ed era anche l'inizio  della rivista femminile D. La Repubblica delle Donne, inserto di Repubblica. Bene, era il periodo in cui la mattina si stava a casa a leggere e sottolineare libri e libri, in vista di esami sempre troppo vicini. La mia sorellina era ancora al liceo, i miei a lavoro...e così la cucina del pranzo toccava a me. Devo dire che è stato un bel periodo di sperimentazione, che a casa ricordano tra alti e bassi...
Su D, dicevamo, c'era questa bella pagina di cucina molto glam, troppo glam a volte, poichè venivano proposte ricette in cui spesso gli ingredienti erano per me, ingenua ragazza di provincia, ignoti o irreperibili. Finchè...ta taahh, eccola là, me la ricordo ancora, la bella foto di piccoli dadini di pollo di un bel colore giallo ambrato. E così mi sono messa ai fornelli ed è nato un piatto che ha reso felici, quel giorno, mia sorella e le sue amiche appena tornate da scuola.

Mia sorella e le sue amiche intorno a un pollo agli agrumi

ingredienti
500 g di petto di pollo
1 scalogno
1 arancia
1 pompelmo
1 limone
mezzo bicchiere di vino bianco
1 bicchiere scarso di latte (o yogurt bianco)
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di olio e.v.o.
100 g di farina
sale qb

Versare l'olio in una padella, far scaldare lo scalogno affettato sottile, il petto di pollo tagliato a dadini e infarinato in precedenza e salare. Non appena la carne comincia a rosolare, sfumare con il vino bianco. Nel frattempo spremere gli agrumi, versarne il succo in padella e continuare la cottura a fuoco medio. Quando cominceremo ad avere una consistenza abbastanza cremosa, versiamo poco a poco il bicchiere scarso di latte (o yogurt bianco) in cui avremo sciolto lo zafferano. Facciamo asciugare il latte a fuoco basso, finchè raggiungiamo la cremosità desiderata.


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...