13 dicembre 2011

Biscotti al latte. Come gli abbracci di mia nonna.

Gli abbracci di mia nonna sono al latte. Sarà per la sua carnagione chiara, per la morbidezza in cui ti avvolge, sarà per il fatto che a lei piacciono solo le cose semplici, che questi biscotti mi fanno pensare proprio a lei. E così la settimana scorsa ho deciso di andarla a trovare e portarle una scatola piena di tenerezze. Grazie a Vaniglia e ad Annamaria che me li hanno fatti scoprire. Sono stata così innamorata nel vederli nelle loro (strepitose) foto che ho deciso, rispetto agli ingredienti originali che trovate più giù, di raddoppiare le dosi!
Tempi e procedura erano già stati collaudati con le mie brioche, quindi perfetti anche per me che, sigh, in settimana a casa ci sto troppo poco: da impastare mentre la cena è sul fuoco, si lasciano nel forno spento tutta la notte e la mattina seguente, mentre si aspetta il caffè e il cane reclama la sua prima, abbondante, dose di coccole e frasette(!)(sì, è l'unica creatura che ama le mie chiacchiere anche di primo mattino), loro buoni buoni cuociono in forno.
Si conservano morbidissimi, quindi secondo me sono perfetti anche per anticiparsi di un giorno o due su un regalino da portare a un'amica o collega.

P.S. a mia nonna sono piaciuti. ma anche alle mie cugine...! ;)


Biscotti al latte. Come gli abbracci di mia nonna.


ingredienti
100 g di lievito madre
50 ml di latte tiepido
50 g di burro morbido
80 g di zucchero di canna
1 uovo medio a temperatura ambiente
175 g di farina manitoba
semini di un baccello di vaniglia
2 cucchiai di miele
1 cucchiaio di latte


Sciogliere il lievito nel latte tiepido e mettere da parte.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e amalgamare bene. Versare il composto nel lievito sciolto e aggiungere un po' alla volta la farina mescolata ai semini di vaniglia, incorporando bene ed evitando che il composto si asciughi troppo (nel caso non usare tutta la farina).
Foderare una teglia con carta forno e aiutandosi con un cucchiaio distribuitevi sopra il composto, formando delle palline a una distanza di almeno 4 cm le une dalle altre. Lasciare riposare nel forno spento e chiuso tutta la notte.
Il mattino seguente, spennellare le palline con il miele sciolto nel latte e infornare per circa 20 minuti nel forno preriscaldato a 180°C.

2 commenti:

breakfast at lizzy's ha detto...

Che bello dedicare dei biscotti così delicati alla tua nonna! tenerissima! ;)

Valentina ha detto...

*lizzy, tenerissima anche tu, grazie di cuore della tua presenza! :))

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...