15 febbraio 2012

Leila Lindholm, che passione!

I libri di Leila Lindholm me li porto la sera nel letto, letteralmente me li metto sotto il piumone e li tiro fuori quanto basta per poter sfogliare le pagine, al calduccio e sospirando a ogni foto. Perché ha proprio tutto quello mi piace, 'sta donna: un sorrisone contagioso, uno sguardo sicuro e solare, la capacità di trasmettere un clima familiare al punto che quasi ti sembra di averla già incontrata da qualche parte. E poi è leggera e semplice e ti fa davvero venire voglia di accendere il forno perché, non so come, ti trasmette la certezza che tutto andrà bene e che quella cheesecake bella da copertina a te verrà sicuramente bene e identica alla sua... E poi le foto sono scattate quasi tutte all'aperto, ti danno l'idea di una merenda o una cena in giardino senza tante pretese, coi bambini e gli amici intorno che mangiano mentre tu sfami tutti senza troppo impegno e li rendi felici.




 "Pane, dolci e biscotti" e "Pane, pizza e torte" sono pieni di ricette di casa, come i biscotti friabili che sua nonna ama col caffé (buonissimi!), di classici della cucina svedese,   dolci e  torte americane, persino diverse versioni del tortano, un tipico pane ripieno napoletano, che ho già preparato due volte. E poi ti racconta dei vari tipi di zucchero, di pasta madre, di farciture, creme e sciroppi e quasi quasi ti fa venire voglia di mollare tutto per darsi a una sana vita e cucina di campagna, fatta di fatiche ben ripagate, di vicini che ti regalano le uova, di bambini che ti tornano sporchi di terra dopo aver ruzzolato col cane e gli amici...




Scusate, come al solito ho divagato dal tema principale! 
Per finire vorrei dire che le foto sono proprio nello stile che più mi piace: naturali, senza inseguire geometrie estreme, di una bellezza che è data dall'amore messo nell'insieme delle cose fatte, dall'accostamento di colori vivi, dalla natura (quanto la amano gli svedesi! che persone meravigliose!) oltre che da una inguaribile capacità di raccogliere vecchie cose cogliendone la bellezza vissuta che Leila chiaramente possiede.
Ultimo, il suo blog e il suo sito! Divertenti, pieni di pagine diverse: la cucina, i segreti casalinghi della nonna, l'arredamento, passando per le sue giornate fatte anche del suo piccolo bimbo...
Buona lettura, anzi, buon viaggio!

10 commenti:

breakfast at lizzy's ha detto...

Non la conoscevo proprio.... proprio una piacevole scoperta, grazie mille! :)

rossella ha detto...

Eheheh. Abbiamo gli stessi amori, dato che anche io li ho entrambi. Molto utili le tue dritte sul pane, perché a me le sue baguettes non son venute straordinarie (vabe' diciamo che in fatto di baguettes io so essere una vera rompiscatole...).
Per il resto condivido tutto. Le foto, i colori, l'atmosfera, la non troppa geometria (ahimè cosa che non raggiungerò mai), io le amo tutte, nella loro perfetta semplicità ... XD

Valentina ha detto...

*lizzy, sono felice di avertela fatta scoprire, appena vuoi condividiamo anche le tue impressioni allora! presto pubblicherò qualche sua ricettuzza che m'ha dato soddisfazione!
*ross, le tue foto sono stupende, da professionista, a chiunque le faccia vedere, finisce con l'esclamare: però, robba seria! :)

FrancescaV ha detto...

interessante, sono piena di libri ma nessuno di questa autrice, me la segno :-)

Valentina ha detto...

*francesca, credo che ti piacerebbe proprio, è davvero di grande ispirazione. e poi sta per arrivare il periodo dei picnic e con le sue ricette ti sentirai ancora più invogliata a mangiare all'aperto. baci!

Anonimo ha detto...

scusami volevo acquistare i libri di Leila,pensavo più a pane pizza ecc che l'altro,ma volevo sapere se usa il lievito madre in tutte e se da l'alternativa del lievito di birra con le quantità, grazie!

Valentina ha detto...

ciao, il lievito madre non è presente in tutte le ricette, c'è una bella scelta di preparazioni anche con lievito di birra. il lievito madre comunque è facilmente sostituibile, in genere io uso il lievito di birra secco e mi regolo con 7g per 500g di farina, seguendo una lievitazione breve. una ulteriore alternativa potrebbe essere quella di acquistare il lievito madre secco, in bustine come quello di birra, lo trovi nei negozi bio, nelle erboristerie e ora anche in parecchi supermercati e seguire le indicazioni sulla quantità e i tempi di lievitazione riportate sulla bustina. spero di esserti stata utile. in ogni caso, penso che i libri di leila sono un acquisto di cui non pentirsi!

Anonimo ha detto...

grazie,io già uso il lievito madre in polvere oltre al birra,proverò a regolarmi,ma tu hai tutte e due i libri?quale consiglieresti dei 2?sono tutti e due ambientati in Toscana?grazie scusa se ti rompo!

Anonimo ha detto...

alla fine li ho comprati scontati tutti e 2 sono stupendi, ho già fatto 2 ricette!

Valentina ha detto...

ciao, ti chiedo scusa per il tremendo ritardo con cui rispondo...non è da me e mi dispiace! sono felice che ti piacciano, io ne ho regalato uno dei miei a mia sorella e non vedo l'ora di ricomprarlo, non ne posso fare a meno. anche solo sfogliarlo mi dà grande piacere e ispirazione! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...