6 febbraio 2012

Vellutata di ceci per tutti!


Passare del tempo in casa da sola per me è spesso un'occasione per elaborare tutto quanto leggo ascolto osservo ricordo nelle giornate di tran tran metropolitano. C'è bisogno però di un po' per decantare tutto davvero. Intendo un po' di giorni, che il semplice fine settimana è diventato negli ultimi tempi per me troppo poco. Così tutta la settimana scorsa me ne sono stata abbastanza per fatti miei, in compagnia di ben poco: un nuovo libro di cucina che presto vi svelerò, un programma alla tele che mi ha portato in posti in cui vorrei vivere, tutti nessuno escluso, e tanta voglia di cucinare cose nuove. 
Tra gli esperimenti ben riusciti mi sento di proporvi questo, una vellutata di ceci e patate arricchita con tonno e menta. A dire il vero, non solo ve la consiglio, ma se potessi la preparerei per ciascuno di voi che passate di qui, per mangiarla tutti insieme tenendo la ciotola tra le mani che diventano calde, mentre si parla e sorride a godere di questo tempo ovattato e strano.


Vellutata di  ceci per tutti!


ingredienti
per due persone

250 g di ceci  precotti
2 patate medie
una foglia di alloro
80 cl di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
1 fettina di tonno fresco 
qualche foglia di menta
il succo di mezzo limone
sale qb  
pepe nero qb
olio e.v.o.

Versare un filo di olio in un tegame coi bordi alti, lasciarlo scaldare e aggiungere i ceci precotti e le patate tagliate in piccoli pezzi. Lasciare rosalare e aggiungere il vino bianco bianco e una foglia d'alloro. Non appena il brodo vegetale raggiunge l'ebollizione, versarlo nel tegame, salare e lasciare cuocere per circa 40 minuti.
Nel frattempo prepariamo l'emulsione che andrà a condire il tonno: versiamo in un barattolo  un cucchiaio d'olio, il succo di mezzo limone, un pizzico di sale e di pepe nero, qualche foglia di menta tritata. Chiudiamo il barattolo con il coperchio e agitiamo per emulsionare.
Quando il brodo della nostra zuppa sarà ridotto e le patate ormai morbide, lasciamo intiepire e poi frulliamo. Scaldiamo una padella e quando sarà abbastanza calda mettiamo il tonno tagliato in pezzetti ad arrostire. A cottura ultimata, condiamolo in un piatto con l'emulsione alla menta. Nel frattempo scaldiamo la vellutata, versiamola nelle ciotole da zuppa e completiamo con i pezzetti di tonno.



2 commenti:

rossella ha detto...

quanta sintonia questi giorni... peccato la mia averla già cucinata, di vellutata di ceci, dato che questa sembra spaziale...
Le tue descrizioni sono sempre così belle! Ciao, grazie e baci!
r.

Valentina ha detto...

*ross, dai, anche tu vellutata di ceci? ti prego, metti la ricetta che io adoro i ceci, mi piace provare tutte le varianti, poi se la ricetta viene da te... baci, tanti tanti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...