5 aprile 2011

Ingredienti per un buon Boondi Raita

E' un periodo di transito questo, per vari motivi. Primo tra tutti  il fatto che in una settimana ho percorso 2300 km in giro per l'Italia! La prima tappa è stata a Parma da Paolo, un amico del mio tesoro che ha appena aperto insieme ad altri ragazzi un curioso negozio in un viottolo nel centro della città. Si trovano esclusivamente pezzi unici, usciti fuori dalla creatività e da una buona dose di follia di questo gruppetto di neoarchitetti in attesa di (in)stabile collocazione. Il negozio è in realtà anche luogo di ritrovo e festa, con iniziative più o meno culturali (la festa dei ciliegi in fiore, la festa dei sassi !!??) e beverecce. Così siamo stati subito invitati a brindare recandoci nel vicino market di indiani a comprare una buona scorta di birra fresca e patatine. Ed è proprio durante l'incursione al negozietto che lo sguardo mi cade nello scaffale più in basso, dove dei pacchi di palline gialle, ad occhio e croce fritte, stuzzicano la mia curiosità.
Il ragazzo indiano alla cassa, in una profusione di sorrisi e gesti delicati delle mani, mi spiega che i Boondi non sono altro che palline di farina di ceci e sale, impastate con un po' di acqua e fritte in olio. Facili da preparare, si mangiano in insalata con lo yogurt, detta Boondi Raita. Molto buona, molto buona davvero, mi ripeteva con grandi sorrisi e braccia tese in avanti. Inoltre, mi fa, il nostro negozio si chiama "Amici" e anche la pizzeria della mia famiglia qui a fianco si chiama "Amici" e pizza e kebab sono molto buoni, molto buoni davvero! E come dargli torto: condito con la gentilezza e l'amicizia tutto diventa squisito, squisito davvero!


Ingredienti per un buon Boondi Raita


ingredienti
(per due persone)

due manciate abbondanti di Boondi
1 cetriolo
10 pomodorini di Pachino
200 ml di yogurt bianco
acqua qb
sale qb

Mettere il Boondi in una ciotola con un po' di acqua, in modo che le palline la assorbano e diventino morbide. Tagliare a fettine il cetriolo e i pomodorini e salare. Aggiungere il Boondi ammorbidito e lo yogurt amalgamando il tutto.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...