13 aprile 2011

SenzAtomica!


SenzAtomica!

Da qualche notte sogno di essere in viaggio.
Stanotte ero in Giappone, un Giappone ben lontano da quello dell'attualità. Era infatti quello che è stato nella mia fantasia di bambina cresciuta dentro a tutte le puntate di Hello Spank. Ero piccola, appunto, ospite di una famiglia di giapponesi che avevano una bella casa con il giardino. Mi portavano in giro nei negozietti del paese, negli uffici del loro lavoro, e mi raccontavano le usanze e del fatto che su alcune cose amavano essere arretrati... Ecco, mi fanno, guarda le sedie nell'ufficio: a noi piace che siano vecchie e un po' scomode, ma appartenevano ai nostri antenati e quindi ci parlano di loro, siamo molto affezionati!

SenzAtomica!SenzAtomica!SenzAtomica!

Beh, per tornare alla realtà, stamane vedo sul blog di Serena un nuovo post, dedicato ad una iniziativa importante:SenzAtomica,la mostra interattiva, itinerante e gratuita per l'abolizione del nucleare, in particolare nell'uso bellico. A questa iniziativa è legato un sito internet in cui reperire una miniera di informazioni, seguire il percorso della mostra, scaricare materiale, da usare anche nella didattica con bambini e ragazzi, vedere video.

La mostra è organizzata dall'Istituto Buddista Soka Gakkai, di cui sono membro anch'io, impegnato dal secondo dopoguerra nella lotta contro le armi nucleari. Questa scuola buddista è nata infatti in Giappone, il paese che ha conosciuto l'orrore delle bombe atomiche e che oggi, nel disastro della centrale di Fukushima,  per un triste paradosso si trova a combattere contro un male che esso stesso ha favorito. La mostra è il frutto di uno sforzo che affonda quindi le sue radici lontano nel tempo e nello spazio, nutrita dalla convinzione che le azioni di ciascuno di noi, nel nostro ambiente quotidiano,  possano costituire un contributo enorme e coraggioso contro il potere e la violenza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...