28 aprile 2011

Rosso di sera: chili per cena e un fiore tra i capelli

Domani finalmente è venerdì e devo dire che non vedo l'ora. Poichè non lavoro ho intenzione di prepare una cosa che mi piace tanto, ma necessita di un po' di tempo: il chili.
La ricetta originale prevede cumino e coriandolo, ma io lo preferisco senza. Se volete, queste le quantità: un mazzetto di coriandolo fresco e la punta di un cucchiano di cumino. A dire il vero, tutta la ricetta in realtà non è originale! Nel senso che le quantità indicate sono quelle che, secondo me, ne fanno davvero un piatto saporito al punto giusto.
Ma dove ho messo quella molletta col fiore da mettere tra i capelli? Domani la tiro fuori, insieme alla mia voglia di sole e pigrizia!                 
                       

                                       



ingredienti

350 g di bocconcini di manzo
150 g di fagioli neri
600 ml di brodo di carne
400 ml di passata di pomodoro
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 peperoncini
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 cucchiano di cacao amaro
1 bicchiere di vino rosso
una spolverata di cannella
6 cucchiai di olio
sale qb
1 cucchiaino di zucchero
tortillas di farina

Lasciare a bagno i fagioli per una notte e cuocere poi in acqua salata per circa 1h30. Portare a ebollizione il brodo di carne (io, lo ammetto, ne uso uno preparato...), mentre in un'altra pentola facciamo soffriggere  l'aglio,  la cipolla tritata finemente, la carne, i peperoni tagliati a striscioline e i peperoncini. Aggiungere i fagioli, il cucchiaino di cacao e di zucchero e la passata di pomodoro, salare, poi versare il bicchiere di vino rosso e lasciare sfumare. A questo punto comincia uno di quei momenti che a me danno sempre un gran piacere... Versare il brodo di carne, abbassare la fiamma e lasciare cuocere piano, mettendo un coperchio che ricopra quasi completamente, in modo che la carne rimanga morbida, i sapori si fondano  tutti dolcemente tra loro, mentre il vapore appanna i vetri e la pancia comincia a prepararsi alla festa dei sapori.
Scaldare in una padella le tortillas, versare al centro una buona quantità di chili e arrotolare. Prima di servire aspettare qualche minuto che la tortillas si ammorbidisca.
P.S.
Karla, la moglie messicana di un mio amico, mi ha confessato che qui in Italia al posto delle tortillas usa le piadine della COOP, perchè è quanto di più simile a quelle che usa in Messico. Naturalmente seguo il suo consiglio, anche perchè sono molto buone e costano meno di quelle di mais.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...