5 maggio 2011

Crocchette spagnole. OLE'!

In genere con l'arrivo della bella stagione nasce il desiderio di disintossicarsi un po' dai cibi elaborati e calorici che con il freddo dell'inverno ci si è volentieri concessi... ma a me no! O meglio: ho voglia sì di sapori freschi, più vari, leggeri...ma poi all'improvviso un bisogno quasi da astinenza di cose sfrugugliose e assolutamente nocive per un macrobiotico mi assale e allora...non resisto! Così mi sono messa alla prova col fritto, che in cucina non è proprio una mia specialità. Da tempo avevo in mente di fare le crocchette spagnole, solo che richiedono un po' di tempo a disposizione e continuavo a rimandare.
Mi sono decisa solo quando i pomeriggi al ritorno dal lavoro hanno subito una svolta inattesa: aprire la porta di casa, trovarsi Kina con i suoi saluti impetuoso slinguazzarmi di baci, ma non lui, il mio tesoro, che ora è impegnato fino a sera per una cosa bellissima che finalmente si è realizzata.
Devo dire che i primi giorni non è stato facile, eravamo così nervose io e la Kina... :(
Però ho deciso di trasformare questo nuovo tempo in qualcosa di bello per me e in una serie di sorpese buone per lui. E così ...



    



ingredienti

500 ml di latte
200 g di prosciutto crudo
mezza cipolla
6 cucchiai di olio o 50 g di burro
5 cucchiai di farina
2 uova
200 g di pangrattato
sale qb

Tagliare finemente la cipolla e farla imbiondire con il burro in una pentola antiaderente (in Spagna al posto del burro mettono olio). Aggiungere la farina continuando a girare, versare il latte, una presa di sale e continuare la cottura sempre girando finchè non si ottiene una besciamelle ben soda.  Negli minuti della cottura aggiungere il prosciutto (la ricetta originale le prevede rigorosamente crudo, ma c'è chi lo prefersice cotto) tritato. Siccome io non ho un robot, l'ho aggiunto a pezzetti, ma anche in Spagna si possono trovare le crocchette in entrambe le versioni.
Far riposare il composto per almeno 6 ore.
Bagnare le mani e prelevare in piccole quantità la besciamelle, preparando dei piccoli cilindri di circa 5/6 cm di diametro. Passarle nel pangrattato, nell'uovo sbattuto e poi di nuovo nel pangrattato. Friggere in abbondante olio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...