29 marzo 2011

Cake al cioccolato con sorpresa

Una ricetta davvero speciale, questa volta dalle storie di cucina di Rossella. Avevo comprato una farina integrale nel market bio vicino al lavoro, ma ancora non sapevo come trasformarla. Fino a quando un pomeriggio, persa nel blog di Rossella come una sorta di Alice nel paese delle meraviglie, trovo questo Cake al cioccolato, decisamente mio ingrediente feticcio, tratto dal libro della Chovancova.
Il mio primo Cake!
Beh, incoraggiata dalla semplicità di esecuzione e dal fatto di avere già a disposizione tutti gli ingredienti, mi sono messa subito al lavoro e il risultato è stato che il cucciolo di panna e cioccolato che ne è uscito è finito nel giro di due giorni, bricioline comprese! Irresistibile, morbido, profumato e ... sorpresa: senza zucchero! Ebbene sì, ma vi assicuro che il sapore ne risulta addirittura rafforzato. Grazie Rossella!









ingredienti
300 g di farina integrale
3 uova
25 cl di latte fermentato (o yogurt, o latte, o panna fresca)
7 cl di olio vegetale
100 g di cioccolato
1 bustina di lievito
sale

Frantumare una tavoletta di cioccolato (io ho usato il fondente 70% del commercio equo) e  preriscaldare il forno a 180°C. In un recipiente battere leggermente le uova con la panna fresca (o in alternativa latte fermentato, o yogurt, o latte) e l'olio. Aggiungere la farina e il sale (io ne ho messe due prese) e amalgamare bene. A questo punto mi sono una concessa una piccola variante: due cucchiai di yogurt bianco per rendere il composto più morbido. Incorporare infine il lievito. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere per 50' circa.

2 commenti:

rossella ha detto...

eccomi qua!!!!
un po' in ritardo a causa di distanza forzata da pc negli ultimi giorni... (bello direi).
mi ha fatto venire voglia di cucinarlo di nuovo, con l'aggiunta di yogurt ovviamante!
grazie, di tutto! :)

Anonimo ha detto...

E' buonissimo, l'unico problema è che finisce troppo presto!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...